Nuovo Sport Coupè 56: l'eleganza è su misura in casa Rio Yachts | TuttoBarche
Americas Cup

Nuovo Sport Coupè 56 : l’eleganza è su misura in casa Rio Yachts .

Ampi spazi esterni ed interni e collaborazioni con le eccellenze della nautica italiana: la seconda versione di Sport Coupè 56 è uno yacht che stupisce

Il nuovo Sport Coupè 56 offre una tale possibilità di personalizzazione che solo Rio Yachts, nel segmento di mercato che va dai 50 ai 60 piedi, è in grado di garantire . Il design interno, affidato ancora una volta al celebre designer Marino Alfani e le ottime prestazioni di navigazione, regalano un’imbarcazione capace di coniugare sapientemente eleganza e sportività.

Gli esterni

Il nuovo Sport Coupè 56 è un’imbarcazione profondamente ripensata: dotata di spazi interni ed esterni comunicanti, ben interpreta il connubio tra eleganza e sportività. É uno yacht nuovo che valorizza ed esalta gli elementi tecnici, estetici, di confort e innovazione che hanno decretato il successo dei precedenti modelli della gamma.

La zona di poppa è versatile ed estremamente curata. É infatti presente un’ampia plancetta abbattibile con garage che permette di trasportare comodamente tender e moto d’acqua. Nel pozzetto si trova un ampio prendisole dal quale si può osservare il mare a rilassarsi.

Le sedute di poppa, estremamente rifinite, costeggiano grandi tavoli componibili, che all’occorrenza possono essere ampliati o rimossi. Un tendalino elettrico ripara dal sole e protegge dal vento, per permettere all’armatore e ai suoi ospiti un soggiorno ancora più confortevole.

Ma il punto focale della nuova versione dello Sport Coupè 56, caratteristico anche di alcune imbarcazioni Rio Yachts, è senza dubbio la porta in cristallo posizionata tra il pozzetto e la timoneria. Quest’ultima permette di separare completamente il pozzetto ottenendo il massimo confort. La particolarità, però, è la possibilità di liberare interamente lo spazio conferendo allo scafo l’aspetto e la fruibilità tipiche di un modello Open, e tutto grazie alla possibilità di far scorrere la porta facendola scomparire nel soffitto.

A prua, invece, sono presenti ampi camminamenti esterni che permettono di arrivare al grande prendisole in senza difficoltà, grazie anche al lungo passavanti che circonda l’intera imbarcazione riuscendo a renderla allo stesso tempo più sicura e dal design accattivante.

Gli interni

Il design degli interni, progettato dal celebre Marino Alfani col supporto dell’ufficio progetti di Rio Yahcts, vede protagonisti i dettagli sartoriali e le numerose finiture di pregio che insieme riescono a regalare una maggiore sensazione di confort all’insegna del Made In Italy.

Oltre l’elegante porta di cristallo si trova la dinette. Si presenta arredata da un elegante divano ad elle, posto sulla sinistra accosto ad un pratico tavolino anch’esso modulabile. L’ambiente è rifinito con dettagli in cristallo e mobili con top in marmo che rendono la dinette, che presenta finestrature sui quattro lati e sul soffitto, ancora più luminosa. Completano l’ambiente i tavoli, il televisore a scomparsa e la postazione di guida firmata Besenzoni.

Il cockpit è dotato di un cruscotto sospeso che, completo di 2 touchscreen multifunzione da 12 pollici, consente di controllare e gestire tutti gli strumenti di bordo. L’ampio parabrezza permette una visuale completa e, di conseguenza, una facile manovrabilità dello yacht .

Dalla dinette, le scale portano in cucina. Quest’ultima, collocata a centro barca, rappresenta lo snodo tra l’esterno e l’interno. Il cristallo, anche qui presente, permette grande luminosità e rifinisce elegantemente l’ambiente. La cucina, moderna e spaziosa, è interamente personalizzabile.

La zona notte offre diverse possibilità all’armatore che vuole poter disporre di un layout che va incontro alle sue esigenze. É infatti possibile avere due o tre cabine, e scegliere se usufruire del garage o di una aggiuntiva cabina marinaio. A prescindere dal layout che si desidera, le cabine si presentano sempre ampie e molto lussuose, dotate di grandi vetrate che permettono agli ospiti e all’armatore di non perdere mai di vista il mare e i suoi colori.

Motorizzazione

Lo Sport Coupè 56 è in grado di garantire ottime prestazioni, rivelandosi adatto anche per l’armatore che vuole godere appieno dell’esperienza di navigazione.

Questa imbarcazione monta infatti due motori Man I6 800 da 2x800HP, grazie ai quali è in grado di raggiungere la velocità massima di 35 nodi e di navigare, a velocità di crociera, a 30 nodi.

 

Scheda tecnica Rio Yachts Sport Coupé 56

Lunghezza f.t. 18,5 m
Larghezza f.t. 4,67 m
Immersione 0,78 m
Motorizzazione Man I6 800 2 x 800HP
Peso a vuoto 24.300 kg
Portata persone 16
Serbatoio combustibile 2.900 l
Serbatoio acque grigie 380 l
Serbatoio acqua 740 l
Posti letto 6+1 (opz.)
Locali toilette 2+1 (opz.)
Omologazione CE B

Michele Dwamena

Recent Posts

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

13 ore ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

16 ore ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

1 giorno ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

2 giorni ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

3 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

4 giorni ago