Speciale METS: Un’ala per risparmiare carburante | TuttoBarche

Speciale METS: Un’ala per risparmiare carburante

Una delle novità di questo salone, la Vane Hull, è in realtà una intuizione germogliata 23 anni fa, nel 1992, e testata su una barca a vela di 58 piedi. L’idea era quella di applicarla a uno scafo impegnato in Coppa America ma il comitato di regata la vietò perchè avrebbe dato un vantaggio sleale in termini di velocità.

Alcuni anni fa l’architetto navale Perry Van Oossanen, titolare dell’omonimo studio di architettura, ha ripreso in mano quel vecchio progetto e lo ha trasformato in una vera e propria ala applicata alla poppa delle navi in grado di far risparmiare fino al 15% di carburante.

La novità è che Vane Hull è stata ripensata e costruita per i grandi yacht. La prima sperimentazione è avvenuta su Alive, un Heesen 138 piedi. E sorpresa, i primi test in mare hanno dimostrato che il risparmio di carburante è salito fino al 24%.

La Vane Huull è un’ala subacquea fissata in modo orizzontale sullo specchio di poppa della barca. Il risparmio del carburante si realizza ottimizzando il flusso d’acqua intorno alla lamina fissata alla sezione poppiera.

“La forza dell’acqua che scorre attraverso l’ala – ha spiegato l’architetto van Oossanen – crea una zona di bassa pressione fra l’ala stessa e lo scafo. Il risultato è una spinta verso l’alto che riduce la resistenza all’avanzamento e una spinta in avanti che permette a parità di potenza di aumentare la velocità”.

Durante le prove in mare di Alive, è stata registrata una riduzione del 24% di consumo di carburante alla massima potenza e una media del 18% su tutta la gamma di velocità.

 

Redazione

View Comments

  • Fantastico!!!!! speriamo che prenda piede, volete monitorare effettivamente il consumo di carburante??
    Per esigenza personale ho creato questa soluzione:
    http://www.naviflow.it
    Economico, si installa in 15 minuti e può essere installato su qualsiasi motore fuoribordo e la maggior parte degli entrofuoribordo.
    Spero di essere stato utile a qualcuno.
    Ciao

Recent Posts

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

15 ore ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

17 ore ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

1 giorno ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

2 giorni ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

3 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

4 giorni ago