Selva Marine a Genova: 60 anni di successi e tante novità | TuttoBarche
News

Selva Marine a Genova: 60 anni di successi e tante novità

Il successo di Selva Marine a Genova rappresenta bene il 2023 per l’azienda valtellinese, che proprio quest’anno ha raggiunto un traguardo molto importante: 60 anni di attività. Un anniversario notevole per l’azienda orgoglio del Made in Italy che da sempre produce e vende motori, battelli pneumatici e barche in vetroresina di qualità. 

Leader e unica azienda in Europa con ciclo completo di produzione delle componenti dei motori fuoribordo, Selva non ha mai smesso di fare dell’innovazione e della tradizione le sue due colonne portanti. 

Anno dopo anno dal 1961, quando si è trasferita a Tirano (in provincia di Sondrio), l’attività che in primis produceva pezzi per i motori Lambretta, ha iniziato ad espandersi nel mondo della nautica, perfezionando sempre di più i propri motori e riuscendo ad andare incontro a tutte le esigenze degli armatori.

Oggi l’azienda ha una gamma di motori fuoribordo che vanno dai 2,5 ai 300 HP, una linea di imbarcazioni open, da pesca e una serie di gommoni che vanno dai piccoli tender ai veri e propri battelli da crociera giornaliera, i classici Selva. 

“È difficile capire quanto ma sicuramente il Salone di Genova di quest’anno è andato molto bene. Il «sentiment» è davvero positivo, ci sono stati moltissimi visitatori, tanto che nella terza giornata c’è stato il record di visitatori degli ultimi 5 anni e questo è molto bello per il mondo della nautica.” ha affermato Carlo Selva, titolare di Selva Marine.

Le novità di Selva Marine a Genova 2023

A coronare l’importante traguardo dell’azienda valtellinese, nel 2023 Selva lancia al Salone Nautico di Genova una serie di importanti nuovi prodotti, venduti singolarmente o in package con il motore, come è sempre stato fatto da quando l’azienda si è inventata questa nuova tecnica di commercializzazione dei prodotti negli ultimi decenni del secolo scorso. 

Partendo dalle barche dedicate al divertimento e al relax giornaliero, sicuramente le nuove Protagon 20 e Protagon 25 by Selva conquistano il podio. Protagon 20 è un’imbarcazione lunga meno di 6 metri fuori tutto che garantisce prestazioni scattanti, comfort a bordo e sicurezza nella navigazione. Lo scafo a doppio step assicura manovrabilità e stabilità anche ad alte velocità, quelle per cui è stata pensata. Protagon 25 Center Console, sorella più grande della barca appena descritta, aumenta il benessere a bordo, ampliando gli spazi e garantendo più libertà di movimento senza rinunciare alle prestazioni adrenaliniche. Lunga 8 metri fuori tutto questa imbarcazione ha un layout che prevede: un prendisole poppiero, che può essere trasformato in un tavolo da pranzo, piattaforme da bagno facilmente accessibili, tientibene perimetrale e toilette elettrica con doccetta esterna sul ponte.

Per quanto riguarda le imbarcazioni in vetroresina la linea Open, Wide Open e Fish Master ha molto da offrire: la gamma Wide Open è perfetta per chi desidera fare una battuta di pesca e per questo gli serve molto spazio a bordo, o per chi desidera più libertà di movimento ed è prodotta nelle versioni 510 e 560. La linea Open invece punta all’armatore che vuole una barca semplice ma allo stesso tempo confortevole da utilizzare, con cuscineria di prua trasformabile in tavolo e divanetto per godere di tutto quello che può offrire una giornata in barca con gli amici o la famiglia, ed è disponibile in due versioni: 540 e la più grande 580.  Infine la gamma dedicata agli amanti della pesca vede l’introduzione dei modelli Fish Master, da 590 e 680, progettati appositamente per chi vuole solo il meglio per la propria passione. Nel caso dei gommoni, la nuovissima linea Stile offre una ricca varietà di modelli: il 500 che è il più piccolo della gamma, il 540, il 570, il 600, il 650 e il più grande da 700. 

Selva Marine a Genova ha esposto anche l’intera gamma dei motori fuoribordo, che quest’anno è stata implementata dai nuovi motori XSR. Questa linea sportiva regala una coppia più decisa e più rapida, che fa risultare scattante e adrenalinico il motore, consumando in maniera ridotta. La gamma offre dai 40 ai 2×200 HP sportivi in 11 versioni diverse tra i Murena, Dorado, Swordfish, Killer Whale e molti altri. 

Silvia Pretto

Recent Posts

VSG CUP: l’ultima sfida è partita da Marina Porto Antico

La VSG CUP è ormai un evento di successo per gli amanti dello sport en…

13 ore ago

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

2 giorni ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

3 giorni ago

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

4 giorni ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

5 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

6 giorni ago