Ed è proprio da queste situazioni estreme che Spinlock ha tratto l’esperienza necessaria a produrre il nuovo salvagente autogonfiabile Spinlock VITO, che deriva direttamente dal modello Custom VOR170, quello usato dai velisti dell’ultima edizione.
Da poco presentato ad Annapolis, il nuovo salvagente è dotato di una imbracatura incorporata che, tramite un innovativo sistema, permette lo sgancio rapido dalla safety line.
Questo tipo di meccanismo può essere un vero salvavita in specifiche condizioni ed elimina di fatto la necessità di avere un coltello per tagliare, in caso di emergenza, la cintura in tensione.
Oltre a questo primo particolare, che differenzia nettamente il prodotto dagli altri presenti sul mercato, e grazie ai feedback ricevuti nelle oltre 45.000 miglia percorse nelle più dure regate oceaniche , sono state apportate altre migliorie rispetto ai modelli precedenti:
La regolazione delle fibbie e la disposizione delle chiusure fa si che il nuovo Spinlock VITO possa essere indossato anche al buio, con le mani infreddolite. L’ aumento dello spessore nelle parti soggette ad usura, implementa inoltre l’assorbimento degli urti e la resistenza allo sfregamento, garantendo quindi una maggiore durata del prodotto.
Questo salvagente, viste le sue caratteristiche, avvicina anche il diportista comune a standard di sicurezza molto più alti del normale, paragonabili veramente a quelli adottati nelle più dure competizioni oceaniche.
Ho utilizzato più volte, in regata o durante trasferimenti, il precedente modello di autogonfiabile e già lo trovavo comodo ed efficace, sicuramente fra i migliori. Ora non vedo l’ora di provare il nuovo modello che, stando a queste caratteristiche, sembra essere ancora più comodo e compatto.
Lo Spinlock VITO è un salvagente autogonfiabile indicato per un uso professionale, ma può anche essere utilizzato da tutti i diportisti che vogliono stare “un po’ più tranquilli” durante le loro navigazioni, soprattutto se le stesse sono notturne o a largo raggio.
Lo Spinlock VITO costa 399 dollari, una bella somma ma si sa, la sicurezza non ha prezzo.
Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…
Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…
Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…
Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…
Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…
Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…