Roma per...La Flotta al passaggio di Lipari, Cippa Lippa sempre in testa | TuttoBarche

Roma per…La Flotta al passaggio di Lipari, Cippa Lippa sempre in testa

Dopo avere combattuto con brezze leggerissime e la copertura di Salina al momento di girare la boa di Lipari alle 21,53 di ieri, Cippa Lippa 8, Cookson 50 condotto da Francesco Diddi, continua a dominare la Roma per Tutti mantenendosi saldamente in testa, e ora sta risalendo il Tirreno sotto gennaker con un sud ovest finalemnte tornato sui 10/12 nodi.

La favorita di questa grande classica è tallonata da Andrea Mura, che su Ubiquity-Vento di Sardegna ha messo in poppa Lipari alle 23,35 seguita da Milù II che alle 3,56 ha superato il passaggio mantenendo il secondo posto nel raggruppamento della Roma per Tutti.

Accesa e entusiasmante la battaglia fra i due solitari, Andrea Mura e Giancarlo Pedote. Dopo essere stato costretto a seguire la scia di Pedote, questa notte Mura ha passato l’avversario che sul Class 40 Fantastica – Prysmian ha raggounto le Eolie questa mattina alle 5.09.

L’allungo di Vento di Sardegna è certamente dovuto ai 10 piedi della barca in più ma anche alla scelta tattica di Mura di tenersi più a ovest rispetto a Pedote e di riuscire a catturare qualche nodo in più di vento.

Il grosso della flotta sta ancora affrontando il buco di vento intorno a Lipari e la copertura che Salina rappresenta quando il vento è da nord.

Lentamente stanno passando tutte con la speranza di agganciare l’ovest che si sta distendendo in queste ore e che tende a ruotare a sud indebolendosi nel corso della giornata per poi tornare più intenso nel corso della notte e salendo di latitudine.

Intanto tre barche impegnate nel percorso ridotto della Riva per Tutti e Riva per due (da Riva di Traiano a Ventotene e ritorno), hanno tagliato il traguardo. Si tratta di Villamar (Riva per tutti), l’Oceanis 43 di Riccardo Paschina con Toni Tulli come skipper, che ha raggiunto l’arrivo alle 3,47 di questa notte, seguito da Mareamore (Riva per 2), giunto alle 5,24 a Riva di Traiano al comando di Ugo Vinti, e da H20 (Riva per tutti) dell’associazione Girovelando che condotta da Massimo Amodei, alle 6,43 e 50 secondi ha tagliato la linea d’arrivo.

E se Cippa Lippa 8 sembra destinata a mantenere il distacco sul resto della flotta, il duello più avvincente sembra quello che si sta giocando fra i due solitari, Pedote e Mura, entrambi in grado di riservare qualche colpo di scena nelle scelte tattiche delle prossime ore. Intanto potete seguirci minuto per minuto con il TRACKING ON LINE

Redazione

Recent Posts

VSG CUP: l’ultima sfida è partita da Marina Porto Antico

La VSG CUP è ormai un evento di successo per gli amanti dello sport en…

14 ore ago

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

2 giorni ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

3 giorni ago

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

4 giorni ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

5 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

6 giorni ago