Riva 88 Folgore: varato lo sportfly del futuro | TuttoBarche
Indagini sui porti

Riva 88 Folgore: varato lo sportfly del futuro

Riva 88 Folgore, il primo modello di Ferretti Group presentato nel 2020    

Restare folgorati è il minimo che può accadere a chi vede di primo impatto l’ultimo capolavoro firmato Riva, e non solo perché lo suggerisce il nome stesso della creatura appena nata.

Riva 88’ Folgore: si chiama così il nuovo sportfly forgiato dal celebre marchio lombardo, nonché il primo varato al tempo del Coronavirus.

Il superyacht, il cui progetto è stato svelato lo scorso gennaio, ha rispettato perfettamente i tempi di realizzazione previsti e ha solcato le onde per la prima volta il 25 maggio a La Spezia, dove ha sede uno dei sei cantieri italiani di Ferretti Group dedicato alla produzione dei modelli del brand dai 76 ai 110 piedi.

Il Riva 88’ Folgore, con le sue linee slanciate, moderne e “sfacciatamente” intraprendenti, s’ispira agli elementi avanguardistici dell’automotive e rappresenta il felice sodalizio tra cultura del lusso e spirito sportivo.

Esterni avveniristici e un nuovo concetto di poppa

In perfetto equilibrio tra passato e presente, il layout esterno abbina l’utilizzo di materiali innovativi, come il carbonio, a stilemi tipici della tradizione, come gli intarsi in mogano e le decorazioni in acciaio.

Estetica avveniristica e funzionalità sono le caratteristiche principali del design di questa barca tutta da scoprire. 

Innanzitutto, a bordo dell’88’ Folgore il concetto di poppa viene completamente stravolto, dando all’armatore la possibilità di disporre di un portellone che si apre a ribalta e si posiziona in due modi: parallelo al galleggiamento, per usufruire di un ampio beach club di 6 metri quadrati, o immerso nell’acqua, per consentire il varo e l’alaggio del tender.

Anche il pozzetto è un inno allo spazio e al comfort: con i suoi 22 metri quadrati, offre un’enorme area divano con tavolo e un mobile bar in marmo con top apribile elettricamente.

Un altro accessorio di eleganza e innovazione è l’hard-top di cristallo collocato sulla sovrastruttura, che si apre a ribalta sia verso poppa che verso prua per far confluire aria fresca e naturale durante la navigazione o quando si è ormeggiati in rada.

Gli interni pregiati (e custom) del Riva 88 Folgore

Gli interni del Riva 88’ Folgore non tradiscono le attese di chi è rimasto folgorato dagli esterni.

Profondamente rinnovati nello stile, gli ambienti sottocoperta sono stati realizzati con materiali pregiati, quali mogano, acciaio, marmo e cristallo, e presentano varie opzioni custom, fra cui tre diversi layout per la master cabin.

Completano la zona notte una cabina vip a prua e due cabine doppie, ciascuna dotate di bagno indipendente.

L’area cucina resta separata dagli altri locali grazie a un ingresso strategico che garantisce la massima privacy di servizio.

Riva 88’ Folgore è una barca rientrata dal futuro: è un lampo abbagliante di stile, è forza, è velocità, è innovazione – ha commentato l’avvocato Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti GroupIl varo del primo nuovo modello del 2020 rappresenta un nuovo Rinascimento per il Gruppo Ferretti che riparte proprio da Riva, sempre più un mito contemporaneo, essenza del Made in Italy e segno tangibile di un Paese che riparte”.

Come tutti i modelli Riva della storia recente, anche l’88’ Folgore è frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio fondato da Mauro Micheli insieme a Sergio Beretta, il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’ingegner Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering Ferretti Group.

Riva e Ferretti Group

Riva è un marchio di Ferretti Group. Forte dell’eredità della secolare tradizione nautica italiana, il Gruppo Ferretti è leader mondiale nella progettazione, costruzione e vendita di yacht a motore e da diporto di lusso, con un portafoglio di otto marchi prestigiosi ed esclusivi: Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, Mochi Craft, CRN, Custom Line e Wally.

Guidato dall’amministratore delegato Alberto Galassi, il Gruppo Ferretti possiede e gestisce sei cantieri navali dislocati in tutta Italia che coniugano un’efficiente produzione industriale con un artigianato italiano di livello mondiale.

Ferretti Group raggiunge i propri clienti in più di 70 Paesi nel mondo grazie alla sua presenza diretta in Europa, Stati Uniti e Asia e alla sua rete di circa 60 concessionari terzi accuratamente selezionati.

I motor yacht del Gruppo Ferretti, massima espressione del genio creativo e dell’eleganza Made in Italy, si distinguono da tempo per l’eccezionale qualità, le soluzioni tecnologiche all’avanguardia, i record di sicurezza e le eccellenti prestazioni in mare, oltre che per il design esclusivo e l’appeal senza tempo.

www.riva-yacht.com

Joni Scarpolini

Recent Posts

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

15 ore ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

21 ore ago

Piergiorgio Scarani e Rio Yachts, un triennio di successi

Sono pochi i cantieri nautici che possono vantarsi di avere superato i 60 anni di…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 17mercoledì 24 aprile 2024GOZZO 38 CABINVarato nei giorni scorsi il…

3 giorni ago

Sacs Tecnorib porta i Pirelli al Palma Boat Show

Anche Sacs Tecnorib partecipa al Palma International Boat Show, il salone che apre la stagione…

3 giorni ago

Un armatore e la sua barca: ICE 62 Targa, personalizzata per lunghe crociere in solitaria.

Intervista all'armatore di SPICE, un ICE 62 Targa molto particolare. Esistono diversi tipi di armatori, alcuni…

4 giorni ago