Rio Yachts al Fort Lauderdale Boat Show

Rio Yachts al Fort Lauderdale Boat Show. “La nostra forza? Fare barche su misura per i nostri armatori. In tutto il mondo”

Come va il mercato USA? Quali sono le difficoltà che incontrano i marchi italiani a penetrarlo? Abbiamo fatto un’interessante chiacchiera con Massimo Jannone (nella foto sotto) direttore commerciale di Rio Yachts, presente al Fort Lauderdale Boat Show con  i loro 42 Air ed l’Espera 34. Ci ha raccontato le loro strategie e anche quali sono i loro prossimi modelli in arrivo, compresa – a sorpresa – anche una nuova gamma di fly.

Rio Yachts alla conquista degli USA… quanto conta per voi questo mercato?
Siamo sbarcati qui l’anno scorso, proprio in occasione del Fort Luderdale Boat Show. Da allora abbiamo avuto ottimi risultati, abbiamo venduto nostre barche dai 34 ai 58 e abbiamo un ottimo rapporto con il nostro dealer a Miami. Questo era, ed è rimasto anche attraverso la crisi, il primo mercato al mondo. Esserci è assolutamente strategico.

Massimo Jannone, Direttore Commeciale Rio Yachts

Quali sono le principali difficoltà per riuscire a penetrarlo?
La distanza certo non aiuta, trasporto, burocrazia ecc  sono tutti ostacoli da superare. E anche una volta arrivati qui, il paese è così grande che ogni spostamento è impegnativo. In secondo luogo bisogna riuscire a portare qui un buon numero di barche da far vedere, toccare, scoprire da vicino. Per vendere imbarcazioni serve farle provare, soprattutto qui,  dove l’armatore è molto più esigente, attento, preparato. Navigano veramente, hanno le idee chiare su cosa vogliono.

Quanto ore navigano in un anno?
Siamo su una media di 250 ore. Numeri impensabili per noi. Poi hanno grandi, e giuste, aspettative in termini di assistenza, servizio, garanzie. C’è con loro una bella interazione, è un mercato “sfidante”, stimolante per chi fa il nostro mestiere. Poi hanno un’altra, bella, prerogativa…

Quale?
Se li conquisti poi ti seguono, si cresce con loro. Lavorare con questo genere di armatori può insegnare delle cose. E poi sono meno concentrati sul prezzo, la domanda fondamentale è: “Mi piace?”. Se si, poi vanno avanti come treni. Chiedono un’infinità di optional, arricchiscono la barca, si divertono. Il prezzo, una volta scelta la barca, diventa secondario.

Esigenti e pronti a spendere, quindi. Ma come fate ad attirarli a voi? Come cambiate i modelli di base per l’Europa sugli standard americani?
Li cambiamo molto, moltissimo. Un dei nostri punti di forza è la capacità di fare barche semi-custom. Sappiamo venire incontro alle specifiche esigenze di ogni armatori, siamo capaci di fargli una barca personalizzata, che sarà diversa da tutte le altre. Non cambiamo solo dettagli nei legni e nei tessuti, ci adeguiamo alle loro personalità.

Quali soni i vostri modelli che piacciono di più? 
Difficile dirlo, molto cambia a seconda della zona a cui ci si riferisce. C’è quello dei Grandi Laghi, quello che gravita intorno a New York, quello californiano e quello della Florida che ruota intorno a Miami e Fort Lauderdale. Qui la taglia che va veramente bene è quella tra i 45′ e i 70′. C’è una grande richiesta di spazi e di barche col fly. E non vi nascondo che tra i vari progetti che abbiamo in corso c’è proprio un nuova gamma di flybridge.

Quali novità dobbiamo aspettarci, a breve, da Rio Yachts?Molte, a a cominciare da un 38′ in versione Usa, diventa un 40′ con una carena più lunga, trasmissione linea d’asse e sala machine più grande. Poi, più avanti, probabilmente per il Salone di Napoli, arriverà lo Spider 40. Un open senza hard top, al 100% mediterraneo.

Redazione

Recent Posts

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

14 ore ago

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…

2 giorni ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

3 giorni ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

5 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

6 giorni ago