INAGUA ed EXUMA, presentati i MAXI RIB di RIO YACHTS | TuttoBarche

Rio Yachts entra nel segmento dei Maxi Rib con INAGUA ed EXUMA

RIO YACHTS INAGUA ED EXUMA: ecco i nuovi MAXI RIB

Dopo 61 anni di storia e il successo della gamma DAYTONA, RIO YACHS decide di entrare nel mercato dei Maxi Rib presentando due nuove linee: INAGUA ed EXUMA. L’idea nasce dall’esigenza di dover soddisfare gli armatori più competenti che desiderano possedere sia un MAXI RIB, che uno yacht . Come sempre, per rispettare gli standard qualitativi di RIO, la produzione sarà completamente Made in Italy e, a questo scopo, nasce un nuovo stabilimento sul Lago d’Iseo che costruirà i rib.

Anche questa volta il cantiere si è rivolto alla mano esperta del designer Marino Alfani che ha dovuto, per emergere in un settore già ricco di offerta, creare imbarcazioni con una propria personalità, molto diverse da quelle già presenti sul mercato.

RIO YACHTS INAGUA S sarà il primo della nuova gamma ad essere prodotto e il varo è già previsto per l’estate 2022, in tempo per l’esposizione in anteprima ai saloni di Cannes e Genova.

Si tratta dell’entry level della gamma, lungo 10,90 metri fuori tutto. Le linee, che riprendono quelle della gamma DAYTONA, sono pulite e tese, mentre gli spazi in coperta sono ampi e comodi. Tre sono gli elementi che caratterizzano questo maxi-rib: i tubolari, la consolle di guida ed il T-Top.

Ai tubolari sono stati dedicati parecchio tempo durante la ricerca; si voleva evitare che il cono di poppa avesse il solito finale a semisfera e si è creato, quindi, un finale con un taglio netto.

Un dettaglio di design che può sembrare fine a sè stesso, ma che in realtà rappresenta uno dei punti più soggetti alle forze di un tubolare.

Questo dettaglio è ulteriormente caratterizzato dal color turchese, che da sempre identifica il cantiere e che crea una linea continua lungo tutto il tubolare del rib.

La consolle di guida doveva sottostare  a requisiti ergonomici capaci di soddisfare standard di sicurezza elevati, ma senza rinunciare all’estetica. La forma, infatti, ricorda quella di un diamante, con sfaccettature nette, raffinate ed eleganti.

Il T-Top, dall’estetica impagabilmente leggera, è in realtà molto solido e robusto, i suoi supporti entrano nella panca guida e si ancorano alla coperta che, deliziosamente, con questo sistema appare come fosse sospesa rispetto al piano di calpestio, regalando ulteriore leggerezza e pulizia alla coperta.

INAGUA S specifiche tecniche

Lunghezza fuori tutto gonfio 10,90 m
Lunghezza fuori tutto sgonfio 10,79 m
Larghezza fuori tutto gonfio 3,70 m
Larghezza fuori tutto sgonfio 3,10 m
Altezza sull’acqua 2,14 m
Immersione(chiglia) 0,58 m
Pescaggio 0,86 m
Peso a vuoto 3700 Kg
Numero persone a bordo 16 x
Serbatoio combustibile 620 L
Serbatoio acqua 95 L
Numero bagni 1 x
Diametro tubolari massimo 0,68 m
Numero scomparti tubolari 6 x
Impianto elettrico 12 V
Omologazione CE Categoria “B”
Velocità massima 50 Kn
Sospendite 4 x
Motori 2×300 HP
Prendisole di poppa 1,74 m x 1,24 m
Prendisole di prua 1,74 m x 1,60 m

Mattia D'Ambrosio

Recent Posts

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

15 ore ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

17 ore ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

1 giorno ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

2 giorni ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

3 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

4 giorni ago