Rio Yachts e la sartoria delle barche | TuttoBarche

Un cantiere che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica, come Rio Yachts, non può che curare al meglio ogni singolo dettaglio delle barche che produce.
Non solo per garantire la qualità cui ha abituato la propria clientela da quasi sessant’anni, ma anche per coniugare al meglio la propria idea di barca con le esigenze e le personalità dei clienti.

È così che negli anni Rio Yachts è diventato un atelier dell’haute couture nautica: capace di ascoltare i bisogni e gli estri dei propri committenti e di tradurli in un’idea concreta di barca.

Un custom davvero su misura

I sette modelli che Rio Yachts ha in catalogo, infatti, possono essere personalizzati fin nei minimi dettagli, non solo nella disposizione e suddivisione degli interni o nei colori dei tessili, ma spesso anche nella scelta dei materiali e nelle forme dell’arredamento.
Abbiamo curiosato tra le barche esposte al Cannes Yachting Festival e al Salone Nautico Internazionale di Genova, e abbiamo scoperto qualche particolare curioso.

C’è per esempio il cliente che ha voluto obliqui gli schienali dei divanetti per rendere ancora più sportiva la linea del suo Espera 34, o chi ha voluto aggiungere alle sedute dei braccioli cromati e rivestiti, per maggior comodità e sicurezza.

 

C’è chi ha voluto per le boiserie essenze non di serie, o anche delle non-essenze come il teak sintetico sia per il ponte sia per inserti nelle fiancate.

Chi ha voluto il tendalino un po’ più corto e la ruota del timone rivestita di una pelle intrecciata, non prevista tra le già numerose varianti.

C’è stato anche un cliente che ha voluto chiudere i gavoni con una mensola di marmo.

Personalità in gioco

Mogli capricciose? Architetti troppo estrosi? Escludiamo i luoghi comuni: spesso è l’armatore stesso a commissionare le varianti più fantasiose.

A volte, perché una volta scoperto il gioco appassionante del custom, comincia a liberare la fantasia su punti e pezzi a cui non aveva mai minimamente pensato.
A volte perché raccoglie spunti o idee da altre barche (ma anche auto, case, oggetti tecnologici) e propone al cantiere di applicarle alla sua.
A volte perché sa quello che vuole per far sì che la barca gli assomigli, che quel regalo che si sta facendo gli calzi a pennello esattamente come un abito di sartoria. O semplicemente perché vuole divertirsi con quel suo nuovo bel giocattolo.

Ascoltare, ragionare, realizzare

E il cantiere?
Rio Yachts ascolta, esplora, razionalizza.
Per ogni richiesta dell’armatore, l’ufficio tecnico valuta la fattibilità e i processi di produzione, l’ufficio acquisti quantifica i costi, l’ufficio progetti pianifica i tempi di progettazione e realizzazione.

Per avere un Paranà 38 servono due mesi. Per deciderne i dettagli estetici, a volte molto di più.
Ogni lavorazione di una nuova barca va inserita nella programmazione generale del cantiere, con tutte le complicazioni produttive del caso.

Inoltre per una barca fortemente customizzata il prezzo può salire anche del 30% . È stato il caso di quel cliente che aveva esordito con l’affermazione: “La voglio base!” e poi – un pezzo qui un pezzo là – si è fatto prendere la mano dalla bellezza della sartoria su misura.

Qualche volta il cantiere scoraggia alcune scelte se crede che possano rivelarsi inefficaci o non compatibili con lo spirito di queste barche. In genere vengono ammesse poche varianti sulla motorizzazione proposta, per evitare complicazioni tecniche che potrebbero inficiare il progetto.

Se il cliente è molto determinato nelle proprie idee, ma il cantiere non ne condivide l’affidabilità tecnica (è stato il caso, per esempio, di una persona che ha voluto pareti interne in vetro), viene fatta firmare una liberatoria per sollevare il cantiere da eventuali responsabilità in caso di problemi su quel punto.

 

Un patrimonio comune

In più, ogni variante al progetto viene minuziosamente schedata e registrata, in modo da poterne tenere traccia per ogni manutenzione o intervento futuro.

E, se l’armatore non è geloso della sua creatura, ogni progetto serve a fare patrimonio collettivo per i prossimi progetti nella sempre più grande è orgogliosa comunità di proprietari di barche Rio Yachts.

Rio Yachts
Via Passerera, 6/D
24060 Chiuduno (BG) Italy
Tel: +39 035 927301
e-mail: info@rioitalia.it

Giò Salea

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19lunedì 6 maggio 2024 ZEELANDER 8Mancano solo una manciata di…

8 ore ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

19 ore ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

3 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

4 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

5 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

5 giorni ago