Radar Quantum Chirp, per "colpire" bersagli vicini e lontani | TuttoBarche

Radar Quantum Chirp, per “colpire” bersagli vicini e lontani

Una delle ultime novità di Raymarine è Quantum CHIRP, radar compatto, a cupola, per la navigazione da diporto, dotato di tecnologia a compressione di impulso CHIRP.

Tra le due caratteristiche principali di Quantum ci sono da segnalare l’estrema leggerezza e la capacità di individuare e ridisegnare in maniera estremamente precisa i “target”, i bersagli sia a lunga che a breve distanza. La tecnologia a compressione di impulsi CHIRP di Quantum impiega impulsi radar multipli compressi insieme all’esclusiva tecnologia avanzata di separazione del target ATX™ di FLIR per visualizzare ad esempio: barche, scogli, boe e celle meteorologiche, con risoluzione e qualità di separazione impareggiabile rispetto ai tradizionali radar magnetron.

In settori di manovra ristretti la tecnologia CHIRP di Quantum consente l’identificazione di target con un cono d’ombra di soli 6 metri, mentre, in altura, Quantum offre ottime immagini a lungo raggio e precisi ritorni dai bersagli. L’elaborazione integrata di Quantum elimina automaticamente anche echi di disturbo di pioggia e mare, blocca le interferenze provenienti da altri radar, e garantisce immagini di facile interpretazione, senza rumore di fondo, in acque molto trafficate.

Come dicevamo, altra “briscola” che ha da giocarsi Quantum è la leggerezza: 5,4 kg di peso, il 50% in meno rispetto ai radar magnetronici tradizionali. Inoltre, grazie alla connettività wi-fi  per i dispositivi multifunzione Raymarine, si semplifica l’installazione eliminando la necessità di ulteriori cablaggi radar o scatole di interfaccia.  Sulle imbarcazioni a vela, la progettazione a stato solido e l’elettronica ad alta efficienza di Quantum riducono significativamente l’assorbimento elettrico, aumentando così l’autonomia della batteria di bordo.

Siamo entusiasti di lanciare sul mercato della nautica da diporto la nostra nuova tecnologia radar CHIRP allo stato solido“, ha dichiarato Grégoire Outters, Vice Presidente e General Manager del segmento Maritime di FLIR. “Questa rivoluzionaria tecnologia, abbinata alla nostra tecnologia avanzata di separazione dei target ATX™, cambia le prospettive in termini di prestazioni, facilità d’uso e connettività“.

Il radar Quantum CHIRP è disponibile a partire da Euro 1.495,00 + IVA.

Redazione

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19lunedì 6 maggio 2024 ZEELANDER 8Mancano solo una manciata di…

11 ore ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

21 ore ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

4 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

4 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

5 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

5 giorni ago