E’ facile rimanere abbacinati dalla bellezza del Pirelli 50. Aggressiva, velocissima e lussuosa, è la nuova ammiraglia della serie walkaround di TecnoRib che, in soli tre anni, ha già registrato un successo di vendite planetario con i primi due modelli: il Pirelli 42 e il Pirelli 35.
Inconfondibile infatti il family feeling che, in continuità con il design della serie, caratterizza anche le linee del nuovissimo Pirelli 50, che qui assumono connotati ancor più sportivi ed inebrianti. Un’imbarcazione che non potevamo esimerci dal provare, in modo approfondito.
A questo penso mentre molliamo gli ormeggi e ci apprestiamo ad uscire dal Marina dell’Areoporto, una condizione in cui il Pirelli 50 già rivela la sua prima qualità: è un maxi-rib dotato di un fascino magnetico.
Difficile passare inosservati a bordo di questa fuoriserie, la gente si gira, la guarda, e ne segue il lento incedere con lo sguardo, mentre naviga piano nelle acque del porto.
Un po’ come si fa quando passa una Ferrari, non serve che corra, la si guarda e già si capisce che è fatta per questo. Ed il nuovo Pirelli 50 è proprio così, distribuisce adrenalina anche da fermo.
A poppa abbiamo una coppia di Mercury Verado 600 che, oltre a fornirci ben 1.200 cavalli di spinta, grazie alla tecnologia di cui dispongono, riescono a rendere semplici le manovre di questo 15 metri che, seppur in acque ristrette, grazie al joystick evolve senza problema alcuno.
Mi giro e guardo la scia, è piatta! Il Pirelli 50 praticamente non sposta acqua. La carena crea un cuscino d’aria molto efficiente, che sostiene il peso del maxi-rib diminuendone l’attrito ed ammortizzando il passaggio sull’onda.
Rallento, mi porto a 30 nodi e poi viro con decisione, la barca s’inclina e segue la rotta come fosse sui binari. Accelero con violenza mentre sono ancora in virata ma il Pirelli 50 se ne infischia bellamente, sfrutta la potenza per incrementare la velocità e prosegue nella rotta curvilinea che le ho impresso senza allargare, senza una sbavatura.
Davvero una gran carena, velocissima, comoda e molto, molto sicura.
All’ancora le dimensioni del Pirelli 50 si fanno sentire, la barca è stabile ed il rollio sempre contenuto. In queste condizioni si ha inoltre modo di apprezzare l’apprezzabile studio sulla circolazione di bordo che il cantiere ha sviluppato per questo modello, basta osservare il maxi-rib dall’alto per accorgersene.
Nel Pirelli 50 il concetto di walkaround viene infatti portato al suo estremo, utilizzando tutti i camminamenti per creare ambienti che poi risultano ideali alla loro funzione d’uso. Ne è un chiaro esempio la zona dove è magistralmente ricavata la dinette a divani contrapposti da otto persone che, a pruavia, beneficia di una zona di servizio con corridoio centrale in grado non solo di ospitare tre frigo e un congelatore, ma anche di offrire un “banco bar” affacciato su questa grande lounge area.
La prua crea di fatto, grazie ai divani contrapposti, una seconda lounge area che ricorda la conformazione a “ponte portoghese” tipica dei grandi yachts. Il prendisole prodiero ospita inoltre due comode chaise longue che, anche in navigazione, saranno certamente fra le postazioni più gettonate di tutta la barca.
Il Pirelli 50, all’ancora o in porto, si traforma quindi in una perfetta e lussuosa “macchina da party” in grado di intrattenere un numero considerevole di persone, che potranno camminare in lungo e in largo senza mai ostacolarsi.
Emozioni che solo il nuovo Pirelli 50 è in grado di regalare.
RPM | Velocità in nodi | lt/h | Lt/Nm | Autonomia in miglia marine |
700 | 3,1 | 11,1 | 3,6 | 447 |
1.000 | 4,3 | 15,4 | 3,6 | 447 |
1.500 | 7,3 | 24,7 | 3,4 | 473 |
2.000 | 8,7 | 34,8 | 4,0 | 400 |
2.500 | 9,2 | 56,0 | 6,1 | 263 |
3.000 | 11,8 | 79,1 | 6,7 | 239 |
3.500 | 21,9 | 147,3 | 6,7 | 238 |
4.000 | 28,2 | 190,3 | 6,7 | 237 |
4.500 | 33,5 | 229,8 | 6,9 | 233 |
5.000 | 37,9 | 263,5 | 7,0 | 230 |
5.500 | 41,8 | 301,0 | 7,2 | 222 |
6.000 | 46,7 | 348,3 | 7,5 | 215 |
6.200 | 51,8 | 411,8 | 7,9 | 201 |
Accelerazione, velocità in nodi | Tempo in secondi |
0-20 | 8,4 |
0-30 | 11,3 |
0-40 | 14,7 |
0-50 | 19,8 |
Lunghezza f.t | 15,20 m |
Larghezza f.t. | 4,70 m |
Portata persone max | 14 |
Carburante | 1.600 l |
Acqua | 400 l |
Design & Project | Mannerfelt Design Team – TecnoRib |
Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…
Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…
Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…
Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…
A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…
Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…