La sportività delle linee ha sempre contraddistinto i noti gommoni Pirelli prodotti dalla TecnoRib, ma questa novità, il Pirelli 35, per la prima volta in acqua in anteprima per Tuttobarche, denota una trasformazione stilistica dettata dalle intuizioni dello storico studio svedese Mannerfeld Design Team, che ha firmato alcuni tra i progetti più interessanti del panorama nautico e non solo. L’intenzione del designer era quella di dare una certa leggerezza e grazia a gommoni da sempre caratterizzati da mascolinità e da una certa decisione delle forme in una sintesi perfetta tra sportività ed eleganza. Un esercizio di stile a mio parere perfettamente riuscito: il Pirelli 35 ci colpisce infatti per la modernità e la pulizia delle sue linee.
Una giornata fredda di tramontana ci attende in Liguria, il mare è increspato da un forte vento da terra, lontani dalla costa i marosi si fanno subito sentire: sono le condizioni ideali per la prova di un’imbarcazione.
I due Mercruiser da 300 HP ed i piedi poppieri ci portano fuori dal porto, la rumorosità è molto attenuata dalla buona coibentazione del vano motore, testiamo le prestazioni del gommone che risulta leggero alla guida e ben manovrabile, molto morbido sull’onda e decisamente asciutto nonostante il forte vento.
L’accelerazione risulta progressiva e divertente così come il comportamento estremamente agile nelle accostate più strette che produce variazioni di assetto laterale importanti, ma sempre molto controllate e senza effetti di cavitazione alle eliche.
La timoneria centrale risulta compatta e ben dimensionata, con giusta inclinazione degli strumenti. Ho avuto come una sensazione di troppa vicinanza delle leve del gas al volante di guida che costringe ad una posizione non troppo rilassata.
La circolazione a bordo è molto libera e sicura, tientibene inox sono ricavati sulle murate e a prua anche ai lati del prendisole che ricopre interamente il tughino, le murate da mezzanave fino a prua sono alte e piuttosto protettive. Con i suoi 11 metri di lunghezza e le oltre 8 tonnellate di peso, il Pirelli 35 è capace di raggiungere prestazioni eccellenti: oltre 47 nodi di velocità, un’accelerazione esplosiva e una capacità evolutiva fuori dal comune.
Con una vocazione sportiva e molto mediterranea il Pirelli 35 offre, come abbiamo detto, un prendisole a prua di buone dimensioni ed uno a poppa davvero generoso e dotato di uno schienale trasversale mobile a due posizioni: portato verso prua è utilizzabile come poggiatesta e lascia più superficie al prendisole mentre, ribaltato verso poppa, fa da schienale al divano del pozzetto, una soluzione non nuova ma certamente efficace.
Ma passiamo ora sottocoperta attraverso un tambuccio scorrevole in plexiglass fumé e tre comodi gradini: si apre un unico ambiente caratterizzato in primis dal letto matrimoniale posto verso prua, accompagnato scenicamente da due vani mensola laterali dotati di illuminazione. La ricercatezza estetica accompagna una certa praticità nell’utilizzo: sul mobile toilette, infatti, spicca un lavello soprapiano a coppa in cristallo con un rubinetto di design.
Lunghezza fuoritutto: | m 11,10 |
Larghezza fuoritutto: | m 3,80 |
Tubolari: | D Shape (riempiti di schiuma antishok) |
Carena: | A doppio redan, a V |
Peso con motori standard: | Kg 8.500 |
Motorizzazione: | HP 300 x 2 Mercruiser |
Altre motorizzazioni: | Entrofuoribordo benzina 2×300 o 2×350 HP Entrofuoribordo diesel: 2×300 o 2×320 HP Fuoribordo: 2×300 o 350 HP |
Capacità serbatoio carburante: | Litri 750 |
Capacità serbatoio acqua: | Litri 150 |
Portata persone: | 12 |
Posti letto: | 2 |
Trasmissione: | Entrofuoribordo (disponibile anche fuoribordo) |
Giri/min | Velocità | Litri/ora | Litri/miglio | Autonomia mn |
600 | 3,4 | 8,0 | 2,4 | 318,8 |
1000 | 5,0 | 14,0 | 2,8 | 267,9 |
1500 | 7,3 | 22,0 | 3,0 | 248,9 |
2000 | 9,3 | 34,0 | 3,7 | 205,1 |
2500 | 12,9 | 23,0 | 1,8 | 420,7 |
3000 | 20,2 | 64,0 | 3,2 | 236,7 |
3500 | 26,8 | 74,0 | 2,8 | 271,6 |
4000 | 30,0 | 90,0 | 3,0 | 250,0 |
4500 | 35,5 | 122,0 | 3,4 | 218,2 |
5000 | 40,9 | 146,0 | 3,6 | 210,1 |
5460 | 47,1 | 184,0 | 3,9 | 192,0 |
Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…
Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…
Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…
Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…
Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…
Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…