Perini Navi: “A style of mind”, al via la nuova campagna

Perini Navi: “A style of mind”, al via la nuova campagna pubblicitaria

On air su tutti i canali di comunicazione dal 13 dicembre, “A style of mind” è la nuova campagna pubblicitaria della Perini Navi. È stata presentata presso la Galleria Glauco Cavaciuti Arte a Milano da Lamberto Tacoli, CEO di Perini Navi, insieme al vicepresidente Edoardo Tabacchi ed a Marco Fanfani di TBWA Italia che ne ha curato la creatività. Questo è uno dei primi passi per il rilancio della società che è stato programmato per il 2019.

L’idea che sta dietro a A style of mind è alquanto rivoluzionaria nel settore nautico: promuovere non una singola imbarcazione ma i concetti chiave, spesso diametralmente opposti, che rappresentano le caratteristiche peculiari dell’azienda.

L’anima del gruppo è caratterizzata dalla duplicità degli opposti; sotto la stessa bandiera coesistono: tradizione ed innovazione, tecnologia e design, stile inconfondibile ed alte prestazioni, vela e motore. Come avviene con la figura retorica dell’ossimoro, in cui due termini antitetici danno vita ad una realtà unica nel suo genere ma mantenendo sempre la duplicità.

E la campagna pubblicitaria vuole proprio raccontare quest’aspetto del brand. In ogni prodotto targato Perini Navi convivono lusso ed austerità, stile ed informalità. Con A style of mind, come si è accennato, si vuole uscire dagli schemi convenzionali del settore e mettere in mostra non un prodotto ma l’essenza stessa del marchio aziendale.

Lamberto Tacoli ha commentato così questa scelta:

“noi abbiamo la presunzione che chi ci sceglie sappia già che cosa è Perini Navi. Abbiamo voluto uscire dagli schemi soliti della comunicazione di settore optando per una soluzione che non si trova tutti i giorni sulle riviste di stile e di nautica.”

La creatività proposta vede rappresentate due immagini contrastanti tra loro e di forte impatto, che sono unite da una linea verticale e sono tenute insieme dall’ossimoro impulsive/thinking, impulsivo e razionale.

Anche l’anima della Perini è duplice, contraddittoria, ma distinguibilissima in ogni prodotto messo sul mercato dal gruppo. Perini non è uno state of mind né uno style of life, ma entrambe le cose. Uno stile mentale appunto.

Ricordiamo che Perini Navi è leader a livello mondiale nella progettazione e costruzione di superyacht di lusso. Il Gruppo, fondato da Fabio Perini nel 1983, ha rivoluzionato il modo di vivere ed intendere le barche a vela. Grazie all’acquisizione del cantiere Picchiotti di La Spezia nel 2017, l’offerta della Perini Navi si è estesa in seguito anche agli yacht a motore. Sono ben 62 gli yacht firmati Perini varati sino ad oggi, 59 a vela e 3 a motore.

La campagna pubblicitaria “A style of mind” rappresenta l’ennesimo passo importante ed audace del gruppo e sembra essere pronta a riscuotere gran successo tra gli esperti di settore.

Dario Fornarelli

Recent Posts

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

13 ore ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

15 ore ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

1 giorno ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

2 giorni ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

3 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

4 giorni ago