Perini Navi venduto il secondo S/Y 42 metri E-volution

Perini Navi annuncia la vendita del secondo S/Y 42 metri E-volution

Viareggio – Nei giorni scorsi Perini Navi, leader a livello internazionale nella progettazione e costruzione di barche a vela e a motore, ha annunciato la vendita del secondo S/Y di 42 metri della linea E-volution ad un esperto armatore europeo. L’imbarcazione sarà consegnata nella primavera del 2021.

È la prima unità della serie in versione GTS, realizzata sulla piattaforma del primo 42 metri E-volution, e mantiene il concept e lo stile tipici della Perini. L’architettura navale di Reichel Pugh ed un ampio uso di alluminio alleggerito e carbonio permetteranno di raggiungere prestazioni di altissimo livello.

Si è intervenuto su alcuni aspetti cruciali, tra i quali la chiglia ed il piano velico, quest’ultimo decisamente più potente rispetto a quello della prima versione. L’albero è stato aumentato fino ad altezza Panamax (62,5 metri), mentre la deriva è stata allungata fino a un’immersione massima di 7,40 metri. Il piano velico prevede una randa superiore quadrata, un boma allungato e un bompresso di 4 metri per massimizzare la superficie velica.

Sempre mirando al miglioramento delle performance ci sono stati interventi sostanziali per ridurre notevolmente il dislocamento: la tuga, i diversi item di allestimento in carbonio, oltre a un’ottimizzazione dell’impianto propulsivo e degli aspetti strutturali.

L’interior design sarà realizzato dallo studio GCA di Barcellona in collaborazione con Perini Navi. Per quel che riguarda il design esterno, si possono notare caratteristiche tipiche della serie S/Y 42 metri E-volution (linee pulite, ampi spazi e grande piattaforma di poppa)  miste a richieste specifiche dell’armatore, come ad esempio le linee della tuga più filanti.

Perini Navi è il cantiere che ha al momento il maggior numero di navi a vela in costruzione al di sopra dei 40 metri. Nei piani di produzione aziendali rientra la realizzazione di ben 7 imbarcazioni, quattro a vela e tre a motore.

Più specificatamente:

  • un 42 m a vela E-volution
  • un 42m a vela E-volution GTS;
  • un 47 m a vela E-volution;
  • un 60 m a vela;
  • un 25 m a motore “Eco-tender”;
  • un 53 m a motore Voyager;
  • un 56 m a motore Voyager.

Lo stesso presidente ed Amministratore delegato della Perini Navi, Lamberto Tacoli, si è fatto portavoce della soddisfazione di tutto il suo gruppo per la vendita del secondo S/Y E-volution di 42 metri, che è avvenuta dopo un intenso periodo di lavoro.

Ha precisato che questa linea di imbarcazioni vuole essere un connubio tra confort ed alte prestazioni e, visto il successo che sta riscuotendo sul mercato, ci sta riuscendo benissimo.

Dario Fornarelli

Recent Posts

Sanguineti in crescita inarrestabile, +48% di ricavi

Sono aumentati del 48%, dal 2022 al 2023, i ricavi del gruppo Sanguineti, leader mondiale…

19 ore ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 20Venerdì 16 maggio 2024ARCADIAAltre due unità vendute per il cantiere…

1 giorno ago

Prestige M8 tour: il lussuoso catamarano in tour in Francia e Italia per farsi provare

È in arrivo un’occasione imperdibile per provare il lussuoso catamarano Prestige M8 in diversi luoghi…

2 giorni ago

VSG CUP: l’ultima sfida è partita da Marina Porto Antico

La VSG CUP è ormai un evento di successo per gli amanti dello sport en…

3 giorni ago

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

4 giorni ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

5 giorni ago