Pakayak, il kayak che si smonta

Pakayak, il kayak che si smonta. Un progetto di quattro ragazzi in crowdfunding

Che idea! Un kayak che si smonta e le parti entrano una nell’altra come in una matrioska. In pratica un modo furbo per avere un kayak rigido ma semplice da trasportare e da stivare.

Pakayak lo hanno pensato quattro ragazzi che hanno realizzato dei prototipi e lanciato una campagna di crowdfunding (il finanziamento 2.0 a cui si affidano tante start up: una raccolta fondi on line che, alla fine, premia le idee migliori) su kickstarter.com. Fino a ora hanno raccolto 156.000 dollari e il loro goal, che gli permetterà di iniziare a produrre il kayak, è raggiungere i 427.000 dollari.

Canoe e kayak, rigidi o gonfiabili che siano, sono sempre più diffusi anche a bordo di barche “normali”, non solo su grandi o super yacht. In effetti sono un “gioco” perfetto da usare per esplorare la costa mentre la barca resta tranquilla all’ancora. E sono anche un mezzo, per i più sportivi, alternativo al tender.

La scelta tra rigido o gonfiabile è legata essenzialmente al problema dello spazio, da un punto di vista delle prestazioni quelli rigidi sono decisamente migliori. Ora Pakayak con il suo Bluefin 14 – un kayak rigido vero e proprio – ha un po’ rivoluzionato tutto escogitando un modo per compattarlo.

Ecco come funziona: Pakayak Bluefin 14 è formato da sei parti che quando si smontano entrano uno dentro l’altro fino a ottenere un “blocco” alto 1 metro, largo 0,6 e profondo 0,4. Per assemblarlo è molto semplice: dei lacci a tenuta stagna bloccano tra loro i sei pezzi e il gioco è fatto. Bastano cinque minuti e si è pronti per pagaiare.

Se vi è piaciuta questa “idea” aderite alla campagna di crowdfunding, mancano ancora una ventina di giorni: si chiude il 26 luglio!

Come funziona Pakayak

 

 

Paola Bertelli

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

6 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

15 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago