Navico, ecco i nuovi multischermo messi alla prova

On test. Navico, ecco i nuovi multischermo messi alla prova per barche a motore, vela e da pesca

Davanti a noi, al di là del canale, fra Lymington, sulla costa sud ovest dell’Inghilterra e l’isola di Wight, a una profondità di una decina di metri, giace il relitto di un vecchio peschereccio.  A bordo del catamarano a motore, siamo pronti per testare i nuovi display multifunzione di Simrad, gli NSS Evo 3. La cartografia installata è della C-Map, ma supportano indifferentemente anche quella Navionics.

La visualizzazione molto nitida del relitto sul display multifunzione Evo 3

Facciamo rotta verso il punto approssimativo e intanto inziamo a testare le tante funzioni che il display riesce a accogliere contemporaneamente. La gestione delle informazioni sullo schermo touch screen è semplice e intuitiva. Sullo stesso schermo, sovrapposta alla cartografia in modo molto chiaro, vediamo la funzione AIS, con l’individuazione dellle altre unità in navigazione, quella radar, con una visualizzazione di tutti i bersagli intorno a noi, e quella sonar, con una molteplice possibilità di visualizzazione del fondale. La nitidezza delle immagini è impressionante: si visualizzano perfettamente catenarie, ancore, morfologia del fondale e profondità da più punti di vista, individuando perfettamente la rotta da seguire per mantenersi in sicurezza.

Viene attivata la funzione Foward del sonar. In questo modo, sullo schermo, appare la visione di quello che abbiamo davanti alla prua della barca fino a una distanza di 20 metri, con un evidente incremento dei margini di sicurezza.

Raggiunto il punto, in pochi minuti il sonar “batte” il bersaglio del relitto, definendo in modo nitido la sua sagoma.

Quando è il momento di fare rotta per rientrare verso Lymington, testiamo tutte le funzioni dell’Evo 3 che interagiscono fra loro. Ad esempio attiviamo la funzione CALL. E’ sufficiente toccare un bersaglio AIS, per avere tutte le informazioni relative all’unità, ma anche far partire una chiamata radio in automatico su un canale predefinito.

Una schermata in cui contemporaneamente sono presenti le funzioni radar e AIS e le informazioni sulla navigazione

Altra funzione interessantissima è quella della ricerca e individuazione delle unità in navigazione nei pressi della nostra attraverso l’elenco dei numeri MMSI. Se stiamo ad esempio cercando l’imbarcazione di amici, è sufficiente richiamare sul display multifunzione l’elenco MMSI, toccare il numero dell’unità che ci interessa, e il sofware cerca e visualizza l’esatta posizione della barca che stavamo cercando.

Una molteplicità di funzioni che si estende anche alla gestione dei motori, raggruppando su un unico touch screen le informazioni e possibilità di controllo che normalmente si ottengono attraverso diversi strumenti.

Finiti i test sul catamarano a motore, è stata la volta di salpare a bordo di un 50 piedi a vela dove la casa madre Navico ha voluto installare un altro display multifunzione della B&G più specificatamente destinato alle barche a vela. Si tratta del Triton, che per molti versi ripropone le stesse funzioni dell’Evo 3, sonar, radar, ais, connettività wi-fi, arricchite con funzionalità destinate ai velisti.

Il nuovo display multifunzione Triton della B&G destinato ai velisti; a sinistra lo Zeus

Una delle più efficaci, mentre navigavamo nelle correnti del Solent, è stata quella della visualizzazione della direzione e intensità della corrente cui era sottoposto lo scafo. Un’informazione che sullo schermo è apparsa integrata in modo molto chiaro da quelle relative alla direzione e intensità del vento, intensità delle maree e di tutte le altre che abbiamo visto sugli Evo, dalla funzione Forward del sonar, a quelle Ais, radar, cartografico riassunte tutte in un unica schermata o suddifise in più schernate diverse, fino a sei, sullo stesso display.

Infine abbiamo provato in mare il display che Lowrance, altro marchio di Navico, ha realizzato per soddisfare in particolare le esigenze di chi va a pesca, ossia il nuovo HDS Carbon 16. Anche in questo, le funzioni integrabili sullo stesso display sono le stesse che abbiamo già  visto sui multifunzione di B&G e Simrad.

Una delle tante schermate possibili del sonar sul display multifunzione HDS Carbon 16 di Lowrance

Il nuovo Carbon 16 è stato però pensato in modo specifico per i pescatori. Quindi è stato dotato di un processore molto potente che permette agli utenti di passare dalle diverse applicazioni o di visualizzarle contemporaneamente in modo veloce e facile. Qundi abbiamo notato una alta definizione delle immagini, con angoli di visualizzazione più ampi e maggiore precisione nei colori. Inoltre abbiamo avuto la possibilità di avere contemporaneamente sul display le immagini di due diverse fonti sonar, a poppa e a prua. Una funzionalità molto importante per i pescatori, che possono avere un quadro completo di quello che accade sott’acqua.

E infine abbiano apprezzato le dimensioni. Lo schermo da 16 pollici è il più grande mai prodotto da Lowrance e abbinato all’alta definzione delle immagini realizza uno dei prodotti di punta destinati alle attività da pesca in mare.

 

 

 

 

 

Nico Caponetto

Recent Posts

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

15 ore ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

17 ore ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

1 giorno ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

2 giorni ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

3 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

4 giorni ago