Basato sul monoblocco a otto cilindri e 64° che equipaggia quello che probabilmente è il miglior motore fuoribordo del mercato nella fascia da 250 a 300 cavalli, il Mercury Racing 450R sfrutta lo storico quanto collaudato compressore volumetrico della gamma alta Verado, per arrivare ad erogare una potenza ed una coppia da record.
Ben 450 i cavalli che, con un incremento del 40% della coppia ed un peso di 320 chilogrammi, offrono l’opportunità di installare a poppa il miglior rapporto peso/potenza di tutto il mercato: 1,4 cavalli per kg.
Un equazione che apre a molte nuove combinazioni in grado di equipaggiare le poppe delle imbarcazioni con molta più potenza e, sopratutto, meno peso. Una grande opportunità sia per migliorare l’assetto delle imbarcazioni che per diminuirne il consumo complessivo.
Inalterati gli ingombri dei fuoribordo che sono contenuti nella stessa “scocca” dei Verado 300 (altro grande vantaggio) pur ospitando il compressore volumetrico ed il doppio intercooler, che assicura il corretto raffreddamento del potentissimo gruppo termico che ha un regime di rotazione massimo che spazia dai 5.800 ai 6.400 giri al minuto.
Inutile sottolineare che, al pari di tutti gli altri fuoribordo della gamma, anche i nuovi 450R sono perfettamente compatibili con tutta l’elettronica attualmente disponibile, come ad esempio il Joystick Piloting System, l’Active Trim e le manette elettroniche.
Con un prezzo di poco superiore a quello del Verado 400, il Mercury Racing 450R sarà disponibile in Europa a partire dal prossimo autunno con un prezzo base che si aggira intorno ai 54.000 dollari.
Ma anche il prezzo, se consideriamo la combinazione peso potenza offerta dai nuovi propulsori, rischia di passare in secondo piano perché, se facciamo due conti, è facile pensare come una tripla di Mercury Racing 450 possa convenientemente (sotto tutti i punti di vista) soppiantare una quadrupla di minor potenza.
E ora non ci resta che aspettare che ci invitino a provarli perché, al di la di quanto scritto fin ora, queste calandre sono dannatamente sexy e, quando parliamo di fuoribordo, anche l’estetica ha il suo peso.
Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…
Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…
Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…
Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…
A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…
Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…