Match race : Ecco gli spettacolari disastri
Anteprime

Match race : Ecco gli spettacolari disastri

Match race, regate tra due imbarcazioni identiche che si sfidano tra le boe in serratissime manovre e a “colpi” di regolamento. E’ questo il mondo in cui ci troviamo catapultati grazie ai divertenti video che vi proponiamo questa settimana. Possono essere davvero emozionanti quando le imbarcazioni sono molto vicine e si contendono la vittoria fino all’ultima strambata, un pò meno quando il distacco tra i contendenti aumenta già dalle prime virate.

Il caso del nostro primo video rientra sicuramente in quelli emozionanti, infatti le barche stanno navigando sotto spinnaker sul lato di poppa, alla stessa velocità e soprattutto con una distanza laterale minima. Una situazione difficile: il vento, in poppa piena, è teso e rafficato e in più entrambi i concorrenti stanno manovrando per prepararsi all’ammainata in boa.

Gli ingredienti perfetti  per un disastro, che infatti non tarda ad arrivare. Le imbarcazioni sulle stesse mura prendono una raffica, quella leggermente più indietro accelera prima e si ingaggia. Cerca di poggiare, ma si innesca il classico movimento oscillante: il preludio ad una strapoggia.

La evita, orzando. Lo fa fin troppo perché incappa in una straorza! L’imbarcazione che precede ha lo stesso problema e non evita, invece, la strapoggia.

La ricetta è completa, le barche fuori controllo si incrociano e si scontrano, la  botta è forte, ma il peggio deve ancora arrivare. Gli spinnaker si impigliano e si forma un incredibile ed inestricabile aggrovigliamento di drizze e scotte, fino a che uno dei due alberi cede, spezzandosi appena sopra la tuga. Uno spettacolare disastro!

 

Gli esuberanti protagonisti del secondo video, in procinto di tagliare la linea d’arrivo del loro match race, navigano veloci in poppa con un bel distacco dall’avversario che li precede.

Il linguaggio che sentiamo in sottofondo, molto colorito, non spaventa di certo i marinai. E’ tipico degli attimi concitati e riassume perfettamente quello che spesso accade a bordo durante le regate.

Improvvisamente l’equipaggio si distrae, la sconfitta è ormai certa. Non è una buona idea… La scotta dello spinnaker, infatti, si infila sotto la boa del cancello di poppa e si incattivisce sull’ancoraggio.

Il risultato è un esilarante arrivo con la boa al seguito!

 

Marco Pinetto

Recent Posts

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

21 ore ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…

1 giorno ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

2 giorni ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

5 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

5 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

6 giorni ago