Marlin 24 SR, il bowrider premiato gommone dell'anno

Il Salone Nautico Internazionale di Genova è stato l’occasione giusta per permettere a diversi cantieri di mostrare al pubblico le loro novità. Marlin Boat ha scelto, tra le altre, di presentare con un certo orgoglio un progetto di per sé stesso innovativo: il Marlin 24 SR, un gommone di 7,50 metri con il design da bowrider.

Il modello del Marlin 24 SR esposto al Salone di Genova

Il progetto ha avuto un riscontro positivo nella stampa, tanto da ricevere il premio di “Barca dell’Anno 2017” nella categoria gommoni, assegnato dalla rivista “Vela & Motore”.

A convincere la giuria sono state soprattutto le linee sportive, dalle forme ben raccordate e coerenti a un’eccellente funzionalità, in navigazione e all’ancora. Il modello risulta dunque molto vivibile, grazie all’originale scelta dell’architettura bowrider su un gommone.

Il primo aspetto che colpisce, avvicinandosi al modello esposto all’interno del Padiglione B, è in effetti la larghezza. 3 metri, per un gommone di 7,55 di lunghezza, è veramente molto. Fin da subito si capisce la volontà di plasmare un nuovo modo di concepire l’esperienza di navigazione.

Un dettaglio della plancia del Marlin 24 SR

Il progetto si concentra, oltre al design della coperta, intorno alle modifiche della carena, che la casa produttrice assicura essere morbida in ogni condizione di navigazione. L’obiettivo è portare in planata il bowrider molto rapidamente e a bassa velocità.

Il profilo dei tubolari è stato perfezionato rispetto alle versioni precedenti, con un aumento delle sezioni poppiere a vantaggio (ancora una volta) della stabilità da fermo.

La prua è stata completamente ridisegnata con la presenza di comodi divanetti, conferendo all’imbarcazione maggiore abitabilità interna. Si può quasi parlare di due pozzetti, uno a prua e uno a poppavia, con la spiaggetta privata dotata di materassini prendi sole e plancia bagno. Il risultato è molto spazio a bordo, accentuato dal comodo passaggio laterale a poppa, e dal corridoio centrale che unisce le due aree conviviali. Non a caso il Marlin 24 SR può ospitare fino a 14 passeggeri, che possono essere sistemati sui divanetti senza intaccare la comodità.

Il materiale di cuscineria è studiato per respingere il calore, favorendo il comfort a bordo. All’interno del bowrider sono inoltre presenti un frigo a compressione e una chaise lounge sintetica, sistemati vicino alla plancetta.

La grandezza della prua risponde all’esigenza di fornire ulteriore supporto alla guidabilità per evitare ingavonate con il mare grosso.

Il Marlin può essere equipaggiato con due entrofuoribordo da 250 e 300 HP a benzina o 260 HP Diesel. I dati riportati dal cantiere parlano di una velocità massima di circa 40 nodi.

Il gommone dell’anno si presenta quindi come innovazione stilistica, ma guai limitarlo a una pura questione estetica. Marlin Boat lo assicura: il 24 SR è un modo diverso di vivere la barca. A cominciare dalla sua possibilità di prestarsi allo sci nautico, con il sedile del pilota reversibile. Non poteva essere altrimenti, per un cantiere che ha sede sul Lago di Como, dove lo sci nautico è più di un hobby.

Caratteristiche tecniche Marlin Boat 24 SR

Lunghezza fuori tutto 7,55 m
Lunghezza di omologazione 6,60 m
Larghezza fuori tutto 2,98 m
Larghezza interna 1,78 m
Diametro tubolari 0,58 m
Peso 1550 kg
Portata persone 14
Potenza massima entrofuoribordo 300 cavalli
Categoria progettazione C
Serbatoio acqua 42 litri
Serbatoio carburante 220 litri
Materiale tubolari Neoprene – Hypalon 1300 gr/m2
Carena Vetroresina – tripla stampata
Davide Terraneo

Recent Posts

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

14 ore ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

16 ore ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

1 giorno ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

2 giorni ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

3 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

4 giorni ago