Al via a Marina di Varazze la 44°CUP

Al via a Marina di Varazze la 44°CUP

foto di Luciano Scardigli

E’ tutto pronto a Marina di Varazze per le prime due giornate della ‘44 Autumn’, prima manche della regata 44° CUP, in programma questo week-ende. Si tratta del primo degli appuntamenti previsti nell’ambito del XXVII Campionato Invernale del Ponente promosso dal Comitato dei Circoli del Ponente Ligure

Si ripete, anche per quest’edizione, la formula organizzativa inaugurata nel 2015/2016 che ha previsto, in particolare, l’articolazione dell’intero campionato in due manche a più tappe. La prima, denominata ’44 Autumn’ include le regate del 5 e 6  Novembre, del 20 Novembre e del 4 Dicembre, data in cui si terrà la premiazione della prima manche. La seconda,’44 Winter’,  inizierà nel 2017, dopo la pausa delle festività natalizie: si comincerà il 15 gennaio per proseguire con gli appuntamenti del 29 gennaio, 11 e 12 febbraio, per un totale di 8 giornate di regate. Il 12 Febbraio si terranno le premiazioni della 44 Winter e del Campionato Invernale del Ponente nel suo complesso che terrà conto di tutte le regate disputate nel 2016/2017.

Sono ammesse imbarcazioni con lunghezza superiore agli 8 metri che saranno suddivise nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera (ex diporto). Da questa stagione è prevista anche una classifica a parte per le imbarcazioni Gran Crociera delle Scuole Vela. Come nelle precedenti edizioni Marina di Varazze riceverà gli equipaggi e ospiterà le imbarcazioni gratuitamente per le giornate di gara (a partire dal giorno prima e fino al giorno dopo) e a tariffe agevolate in occasione della sosta natalizia tra le due manche. La collaborazione con Varazze Club Nautico, organizzatore insieme ai Circoli del Comitato della XXVI edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura del Ponente, prosegue quindi anche per quanto riguarda gli aspetti logistici, l’accoglienza, e le speciali convenzioni con gli operatori del porto di cui potranno beneficiare tutti i partecipanti.

Tra gli sponsor che  contribuiscono alla riuscita della 44 CUP: De Longhi e Raymarine che offriranno ai premiati i loro prodotti più all’avanguardia; North Sails, con un servizio di drop box per la riparazione delle vele eventualmente danneggiate nelle regate, recuperandole la domenica sera e riconsegnandole nella mattinata della regata successiva. Wave Channel TV metterà in palio numerosi premi speciali a sorteggio fra tutti i partecipanti: una cena per due presso il Bar Ristorante Boma, un buono da 300 euro da spendere presso l’Agenzia Viaggi Tropical Spirit, e un pernottamento per due persone presso l’Hotel La Vela a Varazze. Alle signore in equipaggio La Rosa dei Venti offrirà capi di abbigliamento sorteggiati fra le presenti.

 

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

5 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

14 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago