Evo Yachts, sbarco negli USA

Evo Yachts è giovane, ma ha già riscosso un notevole successo in Europa. La sua prima barca, l‘Evo 43, è piaciuta al mercato, agli armatori, ma anche alla critica, ai giornali specializzati che gli hanno dedicato molte copertine (e, come potete leggere nella nostra prova completa, anche da noi ha ottenuto ottimi voti). Questo tredici metri stupisce per l’originalità del progetto, per la sua trasformabilità, per la capacità di inventarsi spazi abitabili lì, dove sembrerebbe non essercene.

Sulla scia di tanti consensi nel Vecchio Continente, il management di Evo Marine ha giustamente deciso di fare il grande passo, di attraversare l’Oceano e di partecipare al Fort Laudedale Boat Show. Proprio al loro stand lungo le banchine della Florida ne abbiamo parlato con Marina D’Alessandro, responsabile della comunicazione di Evo Marine.

Questa è la prima vostra barca negli USA, per voi è un passo importante. Che aspettative avete da questo mercato?
Alte, molto alte. E’ vero che è la prima volta che ci affacciamo su questo mercato, ma è anche vero che riteniamo che sia una barca, sia in termini che di design che di funzionalità, molto adatta a chi naviga da queste parti. Già dalle prime ore di fiera l’Evo 43 è stato preso d’assalto. Abbiamo avuto moltissime visite.

Quali sono le differenze principali tra il modello americano e quello Europeo?
Uno dei nostri punti di forza è la possibilità di custommizzare le nostre barche, non ci è stato quindi particolarmente difficile pensare ad un prodotto ad hoc  per il mercato USA. Innanzitutto abbiamo aggiunto il barbecue, immancabile da queste parti. Ma anche sottocoperta e in sala macchine i cambiamenti sono però numerosi: abbiamo aggiunto il microonde, l’icemaker, e per l’aria condizionata non solo abbiamo previsto un impianto più potente di quello che generalmente installiamo in Europa, ma abbiamo anche previsto due circuiti diversi per le due cabine. Abbiamo anche modificato l’impianto elettrico, ora a 330 Volt, abbiamo implementato le centraline, adeguato i circuiti per l’utilizzo del microonde e previsto un un estrattore per il gavone tecnico, viste le maggiori temperature in cui bisogna navigare da queste parti.

EVO 43 – LA SCHEDA TECNICA

Lunghezza f.t. m 13,12
Lunghezza al galleggiamento m 11,35
Larghezza massima m 4,52 – 6,32
Immersione massima m 1,10
Dislocamento a secco ton. 11.300
Dislocamento a pieno carico ton. 12.500
Motori 2 x Volvo Penta IPS 600 – 435 HP
Trasmissione IPS
Serbatoi carburante litri 1.000
Serbatoi acqua litri 400
Cabine 2
Costruttore Evo Yachts
Design esterni ed interni Valerio Rivellini
Hull and engineering Studio Tecnico Rivellini
Categoria certificazione CE A – 12 persone
Costruttore www.evoyachts.com
Materiale costruzione: VTR con lavorazione per infusione
Prezzo base UE: Euro 557.480 (2 x Volvo Penta D5), 566.720 (2 x Volvo Penta D6), Iva esclusa

EVO 43 – I NUMERI

Giri/min Velocità (nodi) Consumi (litri/ora) Consumi (litri/miglio)
1.000 7,1 6,5 0,9
1.500 9,0 24 2,8
2.000 11,6 67 5,9
2.500 18,4 100 5,4
3.000 28,0 126 4,6
3.500 33,1 163 4,9
Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

2 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

3 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

4 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

4 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

4 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

5 giorni ago