LTN 18 e 21: piccoli, robusti e dal prezzo molto interessante

LTN 18 e 21: piccoli, robusti e dal prezzo molto interessante

Sono protagonisti nel mercato nautico da più di vent’anni, prima col marchio di Teconautica e poi, da un paio di anni, con LTN. Di Ezio Agazzi e Giulio Sottocornola abbiamo avuto modo di parlare poco fa per la la loro coraggiosa e intelligente idea di proporre qualcosa sul mercato che ancora non esisteva: il gommone in alluminio.

Ma, nel listino di LTN ci sono due gamme, una in VTR, che comprende due modelli, il 18 e il 21, e l’Aluminium Series che conta per ora sul 26 Venom che abbiamo appena provato spinto da un Suzuki 250 e l’ammiraglia, il 34 Diamond, che arriverà al Salone di Genova con a poppa una coppia di Suzuki da 300 HP e di cui vi abbiamo svelato le prime immagini in anteprima.

Le due “piccole” del cantiere rappresentano i modelli di ingresso per gli armatori di LTN, un’ottima qualità a fronte di prezzi decisamente interessanti. Tra i loro punti di forza ci sono infatti una cura maniacale per tutti i dettagli e un’attenzione alle finiture degna di battelli di dimensioni ben superiori. Non a caso LTN 18 e 21 sono “gettonatissimi” sul mercato.

L’LTN 18 è lumgo 5,5 metri, largo 2,70 pesa 450 kg s i può pilotare anche senza patente, la gamma di motorizzazioni parte infatti dai 40 HP e arriva fino ai 140. La distribuzione degli spazi in coperta prevede una classica consolle centrale che, grazie alla notevole larghezza del battello, sono particolarmente ampi. Due i prendisole, a quello dalla forma a V di prua se ne aggiunge un altro ottenibile ribaltando lo schienale della doppia postazione di guida. Altri punti di forza sono le due plancette di poppa ai lati del fuoribordo, larghe e ben disegnate, che rendono facile la discesa e la risalita dall’acqua e, infine, il tanto spazio a disposizione per stivare il bagaglio nei vani e gavoni di bordo.

Il “fratellone”, l’LTN 21 è invece lungo un metro in più, ha la stessa larghezza e pesa 650 kg. Qui le potenze in gioco sono maggiori: si parte da 90 HP oer arrivare fino a 150.  Tra le caratteristiche che lo rendono unico c’è prendisole di poppa largo 1,7 metri e lungo 1,6 metri offre spazi prendisole tra i più grandi della categoria, inoltre per chi ama il campeggio nautico è disponibile una prolunga di poppa che aumenta la lunghezza a ben 2,1 metri. Per chi volesse utilizzare qeusto 6,5 metri proprio per macinare molte miglia c’è da sottolineare che una buona autonomia è garantita dai serbatoi di carburante e acqua (entrambi in inox) rispettivamente da 160 e 180 litri. Da sottolineare anche la notevole capacità sotto al prendisole di poppa: due metri cubi, con la possibilità di stivare oggetti fino a 175 cm di lunghezza.

Il prezzo base per l’LTN 18 è di 12.900 Euro più IVA, si sale a 17.500 per il 21.

 

LTN 18- Scheda tecnica

Lunghezza f.t: 5,50 mt
Larghezza f.t: 2,70 mt
Peso: 450 Kg
Potenza massima: 140 Hp
Portata persone: 8
Categoria progetto: C
Allestimenti di serie
Cuscineria completa in cellula chiusa – Consolle completa – Cassetto portaoggetti con chiave – Serbatoio carburante inox da 115 lt – Indicatore di livello carburante – Serbatoio acqua inox da 60 lt – Indicatore livello acqua elettronico – Pannello elettrico con protezioni magnetotermiche – Presa 12 V
Impianto doccia con autoclave – Luci di via e fonda Pompa di sentina – Plancette di poppa – Timoneria monocavo -Tendalino bimini inox – Teak sintetico completo – Attuatori portello di prua – Punti di sollevamento – Scaletta inox- Gonfiatore manuale – Kit di riparazione.

LTN 21 – Scheda tecnica

Lunghezza f.t: 6,50 mt
Larghezza f.t: 2,70 mt
Peso: 650 Kg
Potenza massima: 140/150 Hp
Portata persone: 10
Categoria progetto: B
Allestimenti di serie
Cuscineria completa in cellula chiusa – Consolle completa – Cassetto portaoggetti con chiave – Cassetto portaoggetti nella seduta – Serbatoio carburante inox da 160 lt – Indicatore di livello carburante – Serbatoio acqua inox da 80 lt – Indicatore livello acqua elettronico – Pannello elettrico con protezioni magnetotermiche – Presa 12 V
Impianto doccia con autoclave – Luci di via e fonda Pompa di sentina – Plancette di poppa – Timoneria monocavo -Tendalino bimini inox – Teak sintetico completo – Attuatori portello di prua – Punti di sollevamento – Scaletta inox- Gonfiatore manuale – Kit di riparazione.

Redazione

View Comments

Recent Posts

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 ore ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

8 ore ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

1 giorno ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

2 giorni ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

3 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

3 giorni ago