Leopard 43 PC, un ruggito da 500 hp | TuttoBarche

Fatta la sua prima apparizione lo scorso mese in Sudafrica, il Leopard 43 Pc è ora in rotta per i saloni europei dove potrà essere finalmente toccato con mano.

E diciamo finalmente perché questa nuova creatura del cantiere Robertson and Caine, esprime due valori numerici in grado di attirare l’attenzione.

 Il primo indica i volumi: con questo modello lo studio Simonis Voogd Design è riuscito a conquistare il 27% in più di volumi sul modello precedente che va a rimpiazzare, il vecchio 39 piedi. E un terzo di volume in più conquistato in soli 5 piedi sono un bel risultato.

La seconda cifra riguarda le prestazioni. Le prime prove in acqua hanno fatto registrare una velocità massima di 23 nodi.

Due valori che si giocano sopra e sotto la linea di galleggiamento.

I volumi infatti sono stati ricavati allargando gli scafi sopra la carena grazie a uno spigolo che dà aria e spazio. Nella parte immersa invece, le linee d’acqua sono più strette in modo da offrire meno superficie bagnata e meno resistenza all’avanzamento.

Grande attenzione è stata posta per la vivibilità degli spazi esterni, a partire dal fly dove alle spalle della plancia di comando si apre un grande spazio arredato con grill e bar.

Scese le scalette si accede al pozzetto dove ritroviamo perfettamente espressa la nuova filosofia dei catamarani Leopard: definire un unico grande spazio che colleghi l’esterno con l’interno senza soluzione di continuità. Ecco quindi gli ambienti costruiti sullo stesso piano e ancora una volta, come già visto sui catamarani a vela, la porta a prua che mette in diretta comunicazione il pozzetto con la parte frontale dell’imbarcazione.

Anche sul nuovo 43 la cucina è stata avanzata mentre la dinette si trova nella zona posteriore a contatto diretto con il pozzetto. Tutto intorno, grandi vetrate conferiscono luce e una visuale esterna praticamente a 360 gradi.

Le cabine nella versione armatoriale sono tre con lo scafo di dritta completamente riservato al proprietario. Nella versione rivolta al mercato del charter le cabine sono 4 con due bagni.

Anche questo scafo rientra nel Moorings Yacht Ownership Program. L’iniziativa consiste nel dare in gestione la barca alla società di charter Moorings la quale riconoscerà una quota mensile all’armatore coprendo anche tutte le spese di gestione e manutenzione per cinque anni. In questo periodo, il proprietario potrà utilizzare il catamarano per un numero di settimane da concordare (normalmente fra le 6 e le 12 settimane all’anno).

 

Sceda tecnica

Lunghezza Ft      13 mt

Larghezza            6.72 mt

Pescaggio            0.94 mt

Carburante         1000 lt

Acqua                   780 lt

Motori                  2 x 260 hp

Redazione

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19lunedì 6 maggio 2024 ZEELANDER 8Mancano solo una manciata di…

9 ore ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

20 ore ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

3 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

4 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

5 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

5 giorni ago