Leasing nautico: dalle Entrate la nuova dichiarazione | TuttoBarche
Americas Cup

Leasing nautico: dalle Entrate la nuova dichiarazione dell’utilizzatore

Leasing nautico, il nuovo modello di “dichiarazione dell’utilizzatore”, emesso con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, integra la normativa recente in materia tributaria relativa all’utilizzo delle unità da diporto

Con Provvedimento direttoriale della Agenzia delle Entrate del 15  giugno si introduce un chiarimento sulla compilazione del modello telematico per quanto concerne la determinazione della base imponibile (o della non imponibilità) delle prestazioni in tema di «dichiarazioni di utilizzo delle unità da diporto in leasing nautico e in navigazione commerciale (noleggio) in alto mare». L’Agenzia delle Entrate con questo provvedimento disciplina di fatto ulteriormente le disposizioni dalla legge di bilancio 2021, art. 1, della legge n. 178 del 30 dicembre 2020.

Leasing Nautico: come funziona la dichiarazione dell’utilizzatore

Con il provvedimento l’Agenzia esclude la società di leasing o di locazione/noleggio e il cantiere costruttore dell’unità fornitore di beni e servizi, dalla responsabilità di calcolo della base imponibile. Questa responsabilità viene invece circoscritta alla «corretta annotazione in fattura dei dati della dichiarazione sulla navigazione effettuata dell’armatore/utilizzatore», come lo  riferiscono fonti di Confindustria nautica.

Come si presenta la dichiarazione

La dichiarazione sulla navigazione va presentata solo attraverso il sito agenziaentrate.it utilizzando il software dedicato “dichiarazionenautica”. L’Agenzia ha previsto anche una dichiarazione preventiva a cui ne seguirà un’altra di fine anno con cui effettuare possibili variazioni. Ammesse alle novità introdotte dal Provvedimento saranno le fatture con data di decorrenza dal 14 agosto 2021.

Confindustria Nautica e Assilea soddisfatte

Soddisfatto il Presidente di Assilea, Carlo Mescieri «La nuova normativa consente, finalmente, di separare la responsabilità fiscale dell’utilizzatore, da quella della società di leasing e questo non potrà che fare bene a una progressione del mercato». Approvazione del Provvedimento anche da parte di Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica: «Il nostro obiettivo è tutelare il più possibile la permanenza delle barche sulle nostre coste e nei nostri porti, anche a vantaggio degli stessi introiti fiscali».

Andrea G. Cammarata

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago