Un regalo per i velisti: la video-storia della Volvo Ocean Race | TuttoBarche

Un regalo per i velisti: la video-storia della Volvo Ocean Race

Uno degli eventi velici del 2015 è stata la 42esima edizione della Volvo Ocean Race, che ha tenuto centinaia di migliaia di persone incollate ai computer per vedere le spettacolari immagini dei VOR 65 affrontare i tre capi, condizioni di mare estreme, rotture e imprevisti di ogni genere. Abbiamo fatto il tifo per la squadra femminile, Team SCA, con l’inconfondibile barca color magenta, seguito la tecnica perfetta di Ian Walker che con Team Abu Dhabi si è aggiudicato la vittoria, la rottura dell’albero di Dongfeng nell’oceano meridionale, il drammatico errore di Team Vestas che ha fatto incagliare la barca sui bassi fondali delle Cargados Carajos in Indiano.

Sono stati mesi avvincenti, come lo sono sempre quelli della Volvo Ocean Race e, ancora prima, della Whitbread Round the World Race. Presi dalla nostalgia abbiamo scovato questo video che ripercorre la storia di una delle regate più prestigiose al mondo dal 1973, anno della prima edizione, al 2008 (le ultime ce le ricordiamo ancora bene…). È un regalo per gli appassionati di vela, per rivivere in pochi minuti la storia di una gara durissima, che ha lo stesso obiettivo di 40 anni fa – essere la squadra più veloce a veleggiare intorno al mondo –  ma che è cambiata moltissimo in tutto il resto.

Si vedono le immagini dei partecipanti alle prime edizioni che caricano in barca casse di birra, prosciutti e chitarre, mentre oggi il cibo è solo liofilizzato, contato fino all’ultimo milligrammo, e anche i lettori mp3 devono essere condivisi a bordo per non fare peso. Si vede Sir Peter Balke fare il punto nave con il sestante vicino a un iceberg, e i collegamenti video in diretta dagli oceani delle ultime edizioni. Si vedono Sayula, primo Swan 65 costruito da Nautor, partito per scommessa nella prima Whitbread e destinato a diventare un mito, e i grandi nomi che cominciano a sponsorizzare la regata negli anni ’80. Si vede Steinlager II vincere ogni tappa dell’edizione 1989/1990, e si vedono gli arrivi distanziati di pochi secondi da quando, nel 1997, a regatare sono imbarcazioni one design. Si vede Tracy Edwards, prima skipper di un team tutto femminile a bordo di Maiden. Si vedono i VOR 70 delle ultime edizioni, con velocità impensabili, record infranti, barche letteralmente spezzate, e drammi. Aspettando il 2017…

 

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

4 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

13 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago