Invictus yacht: il 280 TT e le novità per Düsseldorf | TuttoBarche

Invictus yacht: il 280 TT e le novità per Düsseldorf

Tra un mese esatto si apriranno le porte del salone Nautico di Düsseldorf: dal 23 al 31 gennaio avremo ancora una volta modo di toccare con mano e vedere da vicino imbarcazioni e accessori e di raccontarvele. Una delle novità di Düsseldorf sarà il 190 FX, ultimo nato di Invictus Yacht: novità delle novità, visto che il marchio Invictus è stato fondato da poco più di un anno e si pone come cantiere innovativo nell’ambito delle imbarcazioni da diporto.

Le abbiamo viste già a Genova, le imbarcazioni Invictus, con le quattro gamme – GT, FX, TT ed SX – tutte concepite e realizzate dal designer Christian Grande, caratterizzate da abbinamenti di colori innovativi e dettagli molto curati. In attesa di vedere il nuovo 190 FX, vediamo il 280TT, nato  dalla rivisitazione del 280GT, il modello Invictus di maggior successo.

Entrambi i modelli sono caratterizzati dalla prua semi-rovescia e dai parabordi integrati nello scafo, una sorta di “marchio di fabbrica” di Invictus, comodi e anche belli da vedere. La vocazione del 28oTT è decisamente più quella di un tender di lusso che di un daily cruiser, ma lo spazio ricavato sotto coperta per un locale bagno (con doccia) e spogliatoio lo rende adatto anche alle uscite giornaliere.

Sulla plancia, racchiusa da un ampio parabrezza, dotata di tutte le strumentazioni di ultima generazione e con timoneria centrale, si accede al locale sottocoperta. Il mobile di fronte alla postazione di guida è attrezzato con fuochi, frigorifero e stipetti per diventare una piccola cucina open air. Al motore (di serie un Volvo 5.7 V8 entrofuoribordo) si accede sollevando lo schienale della seduta prendisole di poppa. Disponibile in quattro varianti di colore, dal grigio grintoso al classico bianco, il 280TT può essere personalizzato sia in termini di accessori che di equipaggiamento.

Il 190FX sarà più piccolo (6,1 metri), forse un po’ meno sofisticato, ma avrà in comune con gli altri Invictus il design innovativo, la velocità e la robustezza. E avrà anche un prezzo decisamente interessante, 11.500 Euro + IVA, che lo rendono un entry level ideale per chi si avvicina al mare. Ve lo racconteremo meglio dal salone Nautico di Düsseldorf.

Scheda tecnica 28oTT:

Lunghezza fuorti tutto: 8.90 m

Larghezza: 2.84 m

Peso a secco: 2.860 kg

Portata persone: 8

Velocità massima: 38 nodi

Motorizzazione: MAX.320 HP/240 KW)

Trasmissione ed elica: Piedepoppiero con elica FH3

Sara Teghini

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago