Kormaran: 6 barche in una | TuttoBarche

Uno dei progetti più innovativi di quest’anno è senza dubbio quello di Oliver Kormann e Daniell Porsche, rispettivamente fondatore di Kormaran e amministratore delegato di Porsche, finanziatore dell’idea e della visione della barca “sei in uno”. Kormaran Transforming Boat è una barca che grazie a un sistema di trasformazione idraulico ed elettrico può assumere sei diverse configurazioni: monoscafo, catamarano, trimarano, foil, piattaforma da bagno e versione notturna. Sei barche, quindi, al prezzo di 1 milione e mezzo di dollari.

La velocità massima sarà raggiunta navigando sui foil, mentre la scelta tra le modalità monoscafo, catamarano o trimarano dipenderà dalle condizioni del mare. In modalità piattaforma bagno Kormaran sfoggia un prendisole di circa 4 metri quadrati a prua, mentre in modalità notturna luci LED rosse e luci sottomarine blu hanno solo lo scopo di creare la giusta atmosfera.

Il progetto è ovviamente ad alto contenuto di tecnologia, e di qualità: tutti i materiali sono il top di gamma, dalla fibra di carbonio al titanio, dal teak per la coperta alla pelle super resistente per i cuscini. Sia il fondatore che il finanziatore del progetto vengono dall’industria dell’automobile (di lusso), e avevano come preciso obiettivo quello di unire il mondo delle macchine sportive a quello della costruzione di precisione, creando delle “Bugatti del mare”.

Quest’anno ne abbiamo viste tante di barche con sistemi di trasformazione integrati, ed eravamo sicuri che la tecnologia si sarebbe impiegata in modo sempre più vasto. Kormaran l’ha portata all’estremo, e di sicuro l’ha fatto per la sfida di dimostrare che è possibile, ma ha anche dimostrato che l’innovazione può portare benefici concreti: quando Kormaran naviga sui foil, riduce la resistenza all’acqua dell’80%, e consuma quindi sensibilmente meno pur andando veloce. I numeri diffusi dal cantiere assicurano 108 miglia di autonomia alla velocità di 38 nodi, utlizzando solo 90 litri di combustibile per i tre motori a idrogetto della potenza complessiva di 500 cavalli.

 

Scheda tecnica:

Lunghezza fuori tutto:  7,00 mt

Pescaggio (normale / hydrofoil): 0,275 mt / 1,40 mt

Larghezza (monoscafo / catamarano / trimarano): 1,52 mt / 2,74 mt / 3,52 mt

Peso: 1.500 kg

Potenza e propulsione: 500 hp / 3 x jet

Velocità massima: 38 nodi

Serbatoi: 3 x 30 l

Redazione

Recent Posts

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

7 ore ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

14 ore ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

2 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

3 giorni ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

3 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

4 giorni ago