Jeanneau Yachts 55, si allarga la famiglia delle barche a vela | TuttoBarche
News

Jeanneau Yachts 55, si allarga la famiglia delle barche a vela

Jeanneau Yachts 55 : arriva nel 2023 una nuova imbarcazione dedicata agli armatori che amano la navigazione d’altura.

Un nuovo concetto nel mondo di Jeanneau Yachts

La Jeanneau Yachts 55 è la nuova barca a vela da 55 piedi del costruttore francese per la navigazione d’altura, che va ad allargare la famiglia al momento composta dai modelli da 54, 60 e 65 piedi. La sua presentazione ufficiale è attesa a gennaio 2023, al Salone Nautico di Düsseldorf.

La nuova barca a vela del costruttore francese è progettata per i navigatori che amano le acque aperte e che cercano una esperienza di crociera maneggevole e tranquilla, grazie anche agli spazi abitativi generosi e raffinati. Questa barca a vela di 17 metri di lunghezza è caratterizzata da linee eleganti e moderne, con una disposizione orientata verso l’esterno e progettata per il benessere e la privacy dell’armatore.

Jeanneau Yachts 55: l’esperienza dell’armatore per eccellenza

Vero e proprio distillato del savoir-faire di Jeanneau, la nuova barca a vela da 55 piedi è frutto della collaborazione con l’architetto navale francese Philippe Briand e con lo studio londinese Winch Design.

Il pozzetto a filo d’acqua è diviso in due spazi distinti e vanta tre passerelle, due delle quali consentono l’accesso privato alle cabine ospiti.

A prua si trova la doppia postazione di guida e anche un tavolo da carteggio esterno con display GPS e controllo del pilota automatico, protetto da un ampio parabrezza avvolgente e da un hard top che garantisce una perfetta navigazione in tutte le stagioni e a tutte le latitudini. La randa è disponibile sia nella versione classica che in quella avvolgibile, la cappottina è di serie e viene offerto un parabrezza fisso opzionale per garantire la massima protezione del pozzetto di prua.

Un mare di comodità

La Jeanneau Yachts 55 è progettata come un appartamento sul mare aperto: lo spazio in coperta è ampio e ottimizzato per soddisfare tutte le esigenze, grazie alla lunghezza di 16,99 metri e una larghezza di 4,99.

Il pozzetto di poppa è interamente dedicato al relax, con divani su entrambi i lati, uno a U e uno a L, con tavoli e panche che si trasformano in un vero e proprio salotto.
panche che si trasformano in un prendisole a tutto bagliore. È inoltre dotato di un’immensa piattaforma da bagno idraulica retrattile, che consente l’accesso diretto all’acqua per nuotare, per la gioia di tutti a bordo.

Dal pozzetto di prua si accede alle due cabine ospiti, nonché alla passarella che porta all’immensa suite armatoriale. Il flush deck è dotato di side decks integrati e avvolgenti e leggermente più larghi, per facilitare gli spostamenti lungo il perimetro del pozzetto.

La massima protezione degli spazi abitativi è stata altrettanto ben considerata. Per le lunghe crociere d’altura, oltre al parabrezza avvolgente, Jeanneau ha immaginato un vero e proprio bozzolo, con un hard top che racchiude completamente il timone di prua, oltre alla possibilità di installare un hard top con pannelli solari e un bimini per riparare lo spazio abitativo di poppa, dedicato al relax.

Spazi interni generosi

A dritta, una grande cucina si affaccia su un immenso salone disposto a “L”. Le finestre nei boccaporti dello scafo e del ponte sono state disegnate per diffondere la massima luce e offrire una vista spettacolare sul mare. I corrimano e i numerosi appigli per le mani contribuiscono a rendere sicuri e facili gli spostamenti a bordo durante la navigazione.

La cabina armatoriale è un vero e proprio bozzolo di benessere, dotata di un’ampia cuccetta a babordo, con numerosi vani portaoggetti e un tavolo da toeletta. Il trattamento del soffitto e l’illuminazione indiretta creano un’atmosfera calda. Il bagno riempie il baglio di prua. È possibile aggiungere una cabina skipper opzionale.

Gli ospiti godono di un accesso esclusivo alla cabina dal pozzetto di prua: le due cabine con letti matrimoniali dispongono ciascuna di un bagno privato e sono arredate con legni pregiati, di tonalità personalizzabile a seconda dell’atmosfera scelta.

Ovunque ci si trovi a bordo della barca a vela Jeanneau Yachts 55 si può avvertire l’attenzione nei dettagli: per esempio, non passano inosservate le maniglie delle porte rivestite in pelle.

Potenza e maneggevolezza

A bordo di questo moderno scafo, con un pescaggio di 2,45 m (o di 1,95 m con un basso pescaggio), si può scegliere tra due possibili sartiami: classico o dotato di albero avvolgibile. L’obiettivo di Jeanneau rimane soprattutto quello di semplificare e ottimizzare le prestazioni della barca a vela, offrendo un sartiame affidabile e adatto a tutte le condizioni atmosferiche.

Gli armatori possono anche scegliere tra un fiocco autovirante o una genoa classico. Un codice 3, per venti al traverso compresi tra i 15 e i 20 nodi di vento vero, può essere fissato sul bompresso. Quando si entra o si esce dal porto, l’elica di prua e l’elica di poppa facilitano notevolmente le manovre a corto raggio

Jeanneau Yachts 55 – Caratteristiche principali

Lunghezza totale con bompresso 16.93 m – 55’6″
Lunghezza dello scafo 16,09 m – 52’9”
Lunghezza al galleggiamento 16.05 m – 52’7”
Bau maxi 4,99 m – 16’4”
Dislocamento (a vuoto) 18 542 kg – 40 878 lbs
Pescaggio standard in chiglia (a pieno carico) 2,55 m – 8’4″
Peso della chiglia standard 4.900 kg – 10.803 libbre
Pescaggio a chiglia bassa (a pieno carico) 1,98 m – 6’5”
Peso della chiglia bassa 5.680 kg – 12 522 libbre
Capacità serbatoio carburante 230 L – 61 US Gal (460 L / 122 US Gal opt.)
Capacità serbatoio acqua 760 L – 201 US Gal (990 L / 262 US Gal opzionali)
Categoria CE A12 / B16 / C16 / D16
Cabine 3
Motore Yanmar 110 CV Ligne d’arbre – 81 kW
Superficie velica standard 131 m2 – 1.410 Mq
Superficie velica opzionale 159 m2 – 1.711 sq Ft
Spinnaker asimmetrico 250 m2 – 2.690 sq Ft
Codice 0 110 m2 – 1.184 sq Ft
Altezza dell’albero sopra la linea di galleggiamento 25.20 m – 82’4”
Architetti Philippe Briand – Winch Design – Jeanneau Design

JEANNEAU.COM

alessandrod

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

4 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

13 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago