Il mare in cucina. Irresistibili i ravioli all'astice con pomodorini pachino e scampi del ristorante Le Camelie a San Lorenzo al Mare | TuttoBarche

Il mare in cucina. Irresistibili i ravioli all’astice con pomodorini pachino e scampi del ristorante Le Camelie a San Lorenzo al Mare

Ci siamo, il primo ponte estivo è dietro l’angolo. Il 2 giugno. Probabilmente per molti sarà solo un mini-break ma godiamocelo tutto. Per chi navigherà o sarà nel Ponente Ligure, magari a rimettere “in moto” la barca dopo la stagione invernale,

Una tappa da non perdere è San Lorenzo al Mare. Ci potete arrivare il barca, ormeggiando al Marina di San Lorenzo (365 posti barca di dimensioni comprese tra i 6 e i 20 metri), in bicicletta, sfruttando la pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure (la più lunga del Mediterraneo) o più semplicemente in macchina. Un borgo piccolo e caratteristico (è il comune più piccolo della Liguria) che vale la pena visitare, noto oltre che come meta turistica per la floricultura e la produzione del Vermentino, il tipico vino del ponente dal colore giallo paglierino e dal profumo di erbe e fiori di campo.

Il Marina di San Lorenzo al Mare

Ma un buon motivo in più per far rotta su San Lorenzo al Mare è il ristorante Le Camelie nell’Hotel Riviera dei Fiori che è all’interno del Marina di San Lorenzo, uno degli approdi del Gruppo Cozzi Parodi. Un locale raffinato con una sala circolare che si affaccia sul marina. Alla sua location unica e spettacolare accompagna una cucina attenta e di qualità. Abbiamo incontrato lo chef che ci ha spiegato la ricetta di un suo piatto forte: i ravioli all’astice con pomodorini pachino e scampi che qui vi proponialmo. E buon appetito!

La scenografica sala circolare del ristorante Le Camelie

Gli ingredienti sono per quattro persone e la ricetta parte da come fare la pasta fresca.

Ingredienti per la pasta fresca:
400 g farina
4 uova
1 pizzico di sale

Ingredienti per ripieno dei ravioli e il condimento:
2-3 astici
400 g pomodori pachino
Prezzemolo quanto basta
Sale quanto basta
Pepe bianco
Olio d’oliva extra vergine
Aglio
Vino bianco 3 cucchiai
8 scampi

Preparazione della pasta
Setacciare e disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, formare un incavo al centro e rompervi  una ad una le uova, aggiungere un pizzico di sale.
Impastare fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti circa.

Preparazione del ripieno e condimento
Frullare in un contenitore 3 spicchi d’aglio, tritare il prezzemolo, tagliare i pomodori pachino in spicchi. Pulire e preparare l’astice tagliandolo a metà dalla base alla testa. In una padella mettere 5-6 cucchiai d’olio, l’aglio tritato, fare soffriggere e in seguito aggiungere l’astice. Dopo un paio di minuti aggiungere i pomodori tagliati, sale e pepe. Cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa, sfumare con un 3 cucchiai di vino bianco. A questo punto togliere gli astici, prendere la polpa (anche dalle chele) e frullarla con qualche cucchiaio di sugo di cottura. Si passa ora alla preparazione dei ravioli lavorando la pasta con mattarello fino a ottenere delle sfoglie sottili che andranno tagliate in strisce rettangolari (circa 50 cm x 20 cm), riempite con un cucchiaio di polpa d’astice frullata, ripiegate su se stesse in modo da coprire il ripieno e tagliate in rettangoli.
Fare cuocere qualche minuto gli scampi nel sugo precedentemente preparato.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata. Una volta che i ravioli saliranno a galla, scolarli e gettarli nella padella con il sugo, aggiungere il prezzemolo. Mescolare bene ma delicatamente in modo da non rompere i ravioli.

Redazione

Recent Posts

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

3 ore ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

10 ore ago

Piergiorgio Scarani e Rio Yachts, un triennio di successi

Sono pochi i cantieri nautici che possono vantarsi di avere superato i 60 anni di…

1 giorno ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 17mercoledì 24 aprile 2024GOZZO 38 CABINVarato nei giorni scorsi il…

2 giorni ago

Sacs Tecnorib porta i Pirelli al Palma Boat Show

Anche Sacs Tecnorib partecipa al Palma International Boat Show, il salone che apre la stagione…

2 giorni ago

Un armatore e la sua barca: ICE 62 Targa, personalizzata per lunghe crociere in solitaria.

Intervista all'armatore di SPICE, un ICE 62 Targa molto particolare. Esistono diversi tipi di armatori, alcuni…

3 giorni ago