Henri-Lloyd: il marchio di abbigliamento nautico guarda al futuro | TuttoBarche
News

Henri-Lloyd guarda al futuro: nuove alleanze per il marchio di abbigliamento nautico

Sono passati 60 anni da quando Henri Strzelecki ha iniziato a creare il migliore abbigliamento impermeabile al mondo. Non una semplice impresa commerciale, bensì il viaggio di un visionario che è arrivato a fondare quell’autorità mondiale nell’ambito dell’abbigliamento tecnico nautico che è Henri-Lloyd. Un brand che ha introdotto delle innovazioni uniche, dalla nastratura delle cuciture per garantire la totale impermeabilità dei capi fino all’invenzione della cerniera in nylon, e che però non si è mai adagiato sugli allori, bensì ha sempre continuato a investire e rinnovarsi a ritmo costante per guardare avanti. Lo dimostrano anche due recenti novità di Henri-Lloyd, ovvero l’avvio della collaborazione con Nautor Swan e l’ingresso in azienda di Knut Frostad come nuovo Executive Chairman.

Henri-Lloyd e Nautor Swan, una collaborazione fra due iconici brand

Nautor Swan e Henri-Lloyd sono due dei marchi di maggiore successo del mondo della vela, e da quest’anno hanno deciso di unire le forze in una collaborazione che vedrà Henri-Lloyd come partner ufficiale per l’abbigliamento sportivo delle prestigiose iniziative veliche di Nautor Swan e ClubSwan. Questa unione tra due nomi che sono sinonimo di eccellenza nella vela mira a elevare l’esperienza dei partecipanti e degli appassionati, fondendo la tecnologia all’avanguardia con la passione comune per il mare.

La partnership tra Nautor Swan e Henri-Lloyd unisce due aziende con valori strettamente condivisi che si basano su qualità eccelsa, innovazione e design senza tempo, oltre che su una storia che abbraccia diversi decenni. Entrambe le aziende condividono la stessa visione e lo stesso amore per lo sport velico: in particolare, Nautor Swan è rinomata per le sue imbarcazioni da crociera e da regata di classe mondiale, mentre Henri-Lloyd progetta e produce abbigliamento per mantenere le persone al caldo e al sicuro, in particolare durante la navigazione.

I due marchi hanno siglato l’inizio della loro collaborazione all’ultima edizione del BOOT di Düsseldorf, con il team Nautor Swan vestito da Henri-Lloyd per presentare la sua nuova gamma onshore, elegante e di alta qualità, ideale per l’abbigliamento aziendale, di squadra e per il tempo libero. È stata inoltre esposta anche la nuova gamma 2024, dedicata ai velisti inshore e offshore e basata sui 60 anni di eccellenza progettuale e produttiva di Henri-Lloyd. Già lanciata lo scorso novembre al salone nautico Metstrade di Amsterdam, l’estetica della nuova gamma si ispira direttamente all’eredità del marchio, in quanto riutilizza nomi di prodotti familiari e caratteristiche popolari del passato. Tutti i nuovi prodotti Henri-Lloyd 2024 possono essere facilmente marchiati con i loghi di aziende, club o squadre.

Commenta Graham Allen, CEO di Henri-Lloyd: “Quando è emersa l’opportunità, per Henri-Lloyd, di allinearsi con Nautor Swan e ClubSwan Racing, è stata un’occasione da sogno. Entrambi i marchi hanno un patrimonio iconico e molti valori condivisi in termini di prestazioni e qualità, ma soprattutto una convinzione comune sull’importanza dell’eleganza sportiva che definisce i nostri prodotti e il modo in cui presentiamo i nostri marchi al mondo. Vediamo solo grandi opportunità nel creare prodotti e servizi entusiasmanti per gli armatori e i clienti di Nautor Swan e ClubSwan Racing in futuro, e il nostro team è davvero entusiasta di iniziare“.

Il nuovo Executive Chairman Knut Frostad

Knut Frostad

L’altra novità che riguarda il 2024 di Henri-Lloyd, come detto, è l’ingresso di Knut Frostad in qualità di Executive Chairman (presidente esecutivo). Frostad è già direttore del consiglio di amministrazione di Monte Rosa Sports (MRS), la holding svizzera che detiene la titolarità dei marchi di abbigliamento sportivo Henri-Lloyd, Odlo e Janus.

In qualità di presidente esecutivo di Henri-Lloyd, Frostad lavorerà a fianco dell’attuale CEO Graham Allen. Il suo ruolo si concentrerà sulle finanze e sulle vendite del marchio Henri-Lloyd, pur mantenendo la sua posizione nel cda di Monte Rosa Sports.

La carriera di Knut Frostad nel mondo del business è altrettanto illustre di quella sportiva: Frostad ha infatti guidato con successo la Volvo Ocean Race per molti anni prima di diventare CEO dell’azienda di elettronica nautica Navico nel 2019.

Questo il commento di Allen sulla nomina di Frostad: “Sono lieto che Knut abbia scelto di unirsi alla nostra azienda. Ha una posizione eccezionale nel settore della nautica da diporto. Non vediamo l’ora di poter beneficiare del suo patrimonio di conoscenze e competenze mentre ricostruiamo l’attività di Henri-Lloyd“.

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

VSG CUP: l’ultima sfida è partita da Marina Porto Antico

La VSG CUP è ormai un evento di successo per gli amanti dello sport en…

19 ore ago

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

2 giorni ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

3 giorni ago

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

4 giorni ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

5 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

6 giorni ago