Hanse, ecco il 675, la nuova ammiraglia | TuttoBarche

Hanse, ecco il 675, la nuova ammiraglia

Con i suoi 21 metri di lunghezza (a cui fa eco un albero in carbonio alto 32) è la barca più grande mai costruita da Hanse, ed è anche la più lunga imbarcazione a vela, prodotta in serie, realizzata sul territorio tedesco. Il design, come sempre per Hanse, è dello studio Judel e Vrolijk e lo stile è quello inconfondibile a cui ci hanno abituato negli ultimi anni, con linee pulite e tese, grandi finestrature laterali dal taglio quadrato e una tuga che, decisamente bassa, non va ad appesantire l’estetica della barca.

Altro segno distintivo delle imbarcazioni più grandi di Hanse è poi il garage tender a poppa, che non manca neanche questa volta, così un’organizzazione dell’armo all’insegna dell’easy sailing, con la possibilità di avere un fiocco autovirante da 98 mq, in alternativa ad un più impegnativo genoa da 165.

Come da tradizione del cantiere, per gli interni c’è la possibilità di scegliere tra una buona varietà di layout. Si parte da una configurazione base con tre cabine e tre bagni e si arriva a quella con quattro cabine e quattro bagni. Interessante quella che prevede l’armatoriale di prua orientata in diagonale e un grande bagno (che va a sacrificare la cala vele).
Tra le varie versioni rimangono immutate la lunga cucina lineare, la zona living centrale con tavolo da pranzo da otto posti sulla sinistra, e un grande divano a L, sulla destra.
Molto spazio è stato dedicato anche alla zona carteggio (anche lui sulla sinistra) mentre è da sottolineare come lo schermo del plotter sia duplicato in coperta con un monitor in pozzetto da 21” utilizzato anche per l’impianto infotainment. Insomma, cinema sotto al tendalino.

 

Hanse 675 – la scheda tecnica

Design: Judel/Vrolijk & Co
Lunghezza: f.t. 21.10 m
Lunghezza al galleggiamento: 19.20 m
Baglio max: 5.90 m
Pescaggio: 3.10 m (2.70 optional)
Dislocamento: 34.50 t
Motore: D4-225, 154 KW/210 HP
Riserva acqua: 980 litri
Riserva gasolio: 1.100 litri
Categoria CE: A (Ocean)
Sup. velica randa: 132.00 m²
Sup. velica jib: 98.00 m²
Sup. velica Genoa 140%: 165 m²
Sup. velica Gennaker: 280 m²
I: 27.30 m
J: 7.75 m
P: 26.50 m
E: 9.10 m

 

Luca Sordelli

Recent Posts

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

7 ore ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

14 ore ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

2 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

3 giorni ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

3 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

4 giorni ago