Il Gruppo Saim, attivo nei settori Marine, Industrial ed Engineering, festeggia i suoi primi 70 anni di attività. Le celebrazioni parlano di una storia di successi ed evoluzioni continue anche in tema nautico. Alle origini di questo business articolato e tutto italiano è il fondatore Donato Donà, attivo come distributore di motori e componenti automobilistici e industriali nella città del Biscione già nel 1951. Raccolgono il testimone dell’avventura imprenditoriale il figlio di Donà, Giorgio in carica attualmente come Consigliere, e seguono i tre nipoti del fondatore: Marco, Ceo e vicepresidente, la sorella Cristina col ruolo di direttore marketing, e Massimo a cui è affidata la presidenza del Gruppo con sede a Buccinasco. Tre generazioni dunque per SAIM che «importa e distribuisce motori e componenti ad alto contenuto tecnologico destinati a vari usi, dalla terra al cielo ed al mare, e fornisce un servizio di assistenza di elevata qualità».
Il Gruppo incontra il mare nel 1993 e nasce SAIM Marine in un’operazione azzeccata, intuendo con anticipo il clamore che la nautica italiana saprà produrre a livello internazionale
Nell’operatività della divisione nautica c’è anche il diporto turistico e quello delle imbarcazioni professionali. SAIM Marine assiste poi al progetto di cantiere affiancandolo ed è presente fisicamente, oltre che sulle coste italiane, anche su quelle slovene e croate. L’orgoglio vantato dalla divisione nautica di SAIM sta proprio nella potenza di importazione e distribuzione «di equipaggiamenti ad alta tecnologia utilizzati nei più prestigiosi cantieri navali e stranieri».
Una storia di intuizione e concretezza che presagisce il Miracolo economico trovando il suo culmine in pieno Dopoguerra, quando il fondatore Donato Donà acquista i Motors Diesel a due tempi utilizzati dai mezzi pesanti degli americani sbarcati in Italia e li declina per uso agricolo in un’ industria italiana che voleva ripartire, e lo farà. La storia lungimirante è base solida per i successi futuri di SAIM, ben tradotta in un fatturato di 40 milioni di euro, tre filiali – Roma, Bologna e Viareggio – e un network di 100 dealer complessivi.
«Il 70esimo compleanno di SAIM – ha detto Giorgio Donà – è un traguardo di cui siamo orgogliosi, ma è solo il punto di partenza per il futuro, che potremo assicurare all’azienda e ai nostri dipendenti continuando
A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…
Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…
Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…
Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…
Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…
È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…