Il cantiere Beneteau Monfalcone diventa Groupe Beneteau Italia | TuttoBarche

Il cantiere Beneteau Monfalcone diventa Groupe Beneteau Italia

Lieve cambio di denominazione per le attività del Gruppo Beneteau nel cantiere di Monfalcone, che dal 1° marzo scorso si identificano con “Groupe Beneteau Italia“. Come spiega una nota aziendale, la scelta è stata assunta per «riflettere l’evoluzione dello stabilimento e la sua ulteriore integrazione nella strategia industriale globale» del noto costruttore francese di barche a vela e barche a motore.

Il cambio di nome è solo l’ultima tappa di una serie di trasformazioni attraversate dal sito produttivo friulano, che negli ultimi dieci anni ha registrato una notevole crescita. Inizialmente dedicato alla produzione di super yachts di lusso per il marchio Monte Carlo Yachts, il cantiere nautico di Monfalcone è diventato in seguito un sito multi-brand, ampliando le proprie attività nello sviluppo e nella costruzione di imbarcazioni sia a vela che a motore: queste oggi includono, oltre a Monte Carlo Yachts, anche svariati modelli per i marchi Beneteau, Jeanneau e Prestige. L’ultimo traguardo è arrivato nel 2021, quando all’interno del sito produttivo è stata creata una nuova linea per la produzione dei manufatti in vetroresina, con tanto di assunzione di nuovo personale formato direttamente in Francia sulla base delle ultime tecnologie sui materiali compositi del Gruppo Beneteau. Nell’ultimo anno, il cantiere di Monfalcone ha inoltre lanciato diversi nuovi modelli come il Monte Carlo Yachts MCY 80, il Beneteau Grand Trawler 62 e lo Jeanneau Yacht 65.

 Groupe Beneteau Italia è dunque oggi indubbiamente uno dei centri di eccellenza del costruttore francese, in particolare tra i cantieri dedicati alla costruzione di imbarcazioni superiori ai 60 piedi. Lo stabilimento di Monfalcone, situato su un’area di 45 mila metri quadri affacciati sul Mare Adriatico, da sempre fa un vanto del know-how dei suoi esperti operai, dell’avanguardistica cabina di verniciatura e della marina di proprietà. Un cantiere che già impiega 200 persone e che si appresta a diventare un punto di riferimento per lo sviluppo e la costruzione di barche a vela e a motore di elevata qualità e di ottime performance, compreso lo sviluppo di prototipi e piccole serie di imbarcazioni semi-custom.

Groupe Beneteau Italia ha reso noto che nei prossimi mesi assumerà nuovo personale per sostenere la sua crescita, che sarà concentrata soprattutto sullo sviluppo delle unità di maggiore dimensione della house of brands del gruppo. «Considerando il comfort, la sicurezza e il benessere come componenti essenziali da offrire ai clienti finali – prosegue il comunicato dell’azienda – Groupe Beneteau Italia ha come obiettivo quello di rispettare i più alti standard di qualità, garantendo un’esperienza unica al cliente».

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago