Glastron e Wellcraft, a Dusseldorf i due marchi targati Jeanneau
Il GTD 200 di Glastron, modello esposto al salone nautico di Dusseldorf

I due marchi statunitensi Glastron e Wellcraft sono entrati nell’immaginario collettivo con i film di 007 e la serie televisiva di Batman degli anni ’60. Il loro arrivo in Europa, formalizzato di recente, è una sfida che Jeanneau ha voluto intraprendere per trasportare le qualità di costruzione nordamericane nel vecchio continente. La produzione rimarrà comunque nella sede americana, a garanzia della continuità nella qualità.

Glastron e Wellcraft si sono fatti conoscere al pubblico europeo a partire dallo scorso Boot di Düsseldorf, il salone nautico più importante d’Europa dove lo stand presentava quattro imbarcazioni, di cui tre “prese in prestito” dall’azienda francese, sicuramente più nota ai visitatori dell’evento.

Glastron ha esposto il GTD 200, una delle ultime novità sfornate dal cantiere. Il piano per il 2018 prevede infatti il rilancio della linea deck boat, che comprende due modelli fuoribordo (appunto il 200 e il 220) e due entrofuoribordo (il GTD 205 e il 225).

L’imbarcazione è progettata per lasciare all’armatore ampia possibilità di scelta nell’organizzazione del ponte. L’azienda propone infatti il modello con tre configurazioni della consolle: singola, doppia e doppia con parabrezza. La disposizione dei posti consente anche al guidatore di conversare con gli ospiti, posizionati tutto intorno alla postazione di guida.

Lo spazio a bordo consente di portare fino a undici persone, di cui sette trovano posto nelle ampie sedute di poppa. Sotto di esse si trovano i gavoni, che contengono la riserva d’acqua e di carburanti. Sempre a poppa è collocata la piattaforma per accedere all’acqua tramite la scaletta.

Ancora più comode le postazioni a prua, che possono ospitare fino a quattro persone. La loro conformazione le rende perfette per sdraiarsi a prendere il sole.

Il GTD 200 è adatto per pescare e per un’uscita in famiglia o con gli amici, per la sua capacità e la comodità a bordo. L’imbarcazione è customizzabile in tre diverse colorazioni: rosso, blu e nero.

Il 222 Fisherman di Wellcraft

Il marchio statunitense ha avuto l’opportunità di far conoscere il proprio nome e presentare i progetti per la nuova stagione, insieme alle novità del 2018.

Una delle più interessanti è il nuovo 222 Fisherman, una barca da pesca Center Console da 22′. La stessa azienda ricorda che l’imbarcazione è stata disegnata “dai pescatori per i pescatori e le loro famiglie”, prestando attenzione a ogni dettaglio.

Ne sono una conferma i 23 galloni (87 litri) di vasche del vivo, che insieme ai considerevoli spazi di immagazzinamento, al sistema di lavaggio con acqua salata e agli spaziosi vani portaoggetti permettono un’esperienza completa di pesca già con l’imbarcazione standard.

A questi possono essere aggiunti numerosi optional, tra cui il T-Top deluxe, un ulteriore pacchetto di sedute a prua, i porta canne e il musone con rullo di ancoraggio.

Lo stile, piuttosto slanciato per una barca di questo genere, permette di avere prestazioni efficienti. La carena a V garantisce stabilità anche ad andature sostenute.

La prua spaziosa e il WC chimico posto all’interno della consolle permettono di condividere l’esperienza in mare con la famiglia, in una barca pensata anche per chi vuole trascorrere momenti in piacevole compagnia. Per il comfort dell’armatore, il pacchetto standard prevede un frigorifero estraibile da sotto la consolle.

Il 222 Fisherman rimane fedele alla tradizione di Wellcraft, che coniuga il piacere della pesca con imbarcazioni performanti. Tutto contando su un’esperienza pluridecennale, che proverà a farsi strada nel mercato europeo.

Davide Terraneo

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19lunedì 6 maggio 2024 ZEELANDER 8Mancano solo una manciata di…

10 ore ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

20 ore ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

3 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

4 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

5 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

5 giorni ago