Frauscher 1414 Demon: la nuova ammiraglia dei cantieri austriaci | TuttoBarche

Frauscher 1414 Demon: la nuova ammiraglia dei cantieri austriaci

Al Salone di Genova abbiamo intervistato l’importatore di Frauscher in Italia, Mauro Feltrinelli, che ha ammesso con candore che la barca più bella, per lui, resta il “bellissimo, vecchissimo, Riva Super Ariston”. E in effetti il nuovo 1414 Demon, fatte le dovute distinzioni, ricorda nelle linee i motoscafi della prima metà del ‘900, come del resto tutte le produzioni Frauscher.

La novità di questo modello del cantiere austriaco non consiste in nessun deciso cambio di stile, per fortuna, ma in un salto nella categoria dei 14 metri che non è difficile immaginare in mare, dopo i grandi successi dei piccoli open ispirati dalle navigazioni nei laghi alpini.

L’eleganza, la ricercatezza e l’ottima qualità della costruzione, che dal 1927 caratterizzano Frauscher, non sono messe in discussione, ma piuttosto rivisitate dai designer dello studio Kiska in chiave moderna e decisamente aggressiva. Gli elementi tipici del design Frauscher sono ben riconoscibili – la prua verticale, il parabrezza oscurato, i materiali di alta qualità –  cosí come lo è lo spirito sportivo dell’imbarcazione che, qualunque sia la motorizzazione scelta, supererà i 40 nodi di velocità massima. Velocità e stabilità in navigazione sono garantite anche dalla carena profonda a V, disegnata da Harry Miesbauer come tutto lo scafo.

Quello che è nuovo è lo spazio. Sottocoperta, in un disegno degli interni asimmetrico, la cabina armatoriale occupa tutta la parte poppiera e ha un accesso privato al bagno, la dinette di prua può essere trasformata in cabina per ospiti e il mobile cucina è ampio. In coperta non mancano spazi prendisole, tavolo, dinette e mobile grill, ma l’elemento che attira l’attenzione è la postazione di guida. Agrressiva e ricercata, con la particolarità del timone in posizione centrale che la rende particolarmente panoramica. Il tutto sarà ovviamente completabile con optional iper tecnologici, dal joystick per le manovre al sistema Skyhook per l’assistenza all’ormeggio.

Per vederlo dal vivo (e magari provarlo) dovremo aspettare la fiera di Düsseldorf in gennaio o i saloni mediterranei in autunno.

Lunghezza Fuori Tutto: 13,90mt.
Baglio massimo: 3,80mt.
Dislocamento: 10 ton.
Motorizzazione: 2x400hp – 2x520hp
Cantiere: www.frauscherboats.com

Sara Teghini

Recent Posts

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

7 ore ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

14 ore ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

2 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

3 giorni ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

3 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

4 giorni ago