Fim 420 Regina. Fim continua a crescere | TuttoBarche
Americas Cup

FIM continua a crescere: in cantiere il nuovo 420 Regina

È stata una serata ricca emozioni quella che si è svolta presso la sede di FIM, Fabbrica Italiana Motoscafi, una serata svoltasi con l’intento da una parte di celebrare il lavoro svolto finora con la realizzazione degli splendidi FIM 340 Regina e FIM 470 REGINA, ma anche e soprattutto, per lanciare il nuovo FIM 420 Regina.

FIM, cantiere bergamasco che fa del made in Italy il suo massimo punto di forza, attraverso una progettazione e realizzazione sviluppata con i più importanti e rinomati artigiani del settore, nonostante una storia relativamente recente, nasce infatti ufficialmente nel 2019, ha già riscosso il favore del mercato, dimostrando di essere un grande attore nel mondo nautico.

Passione, innovazione, qualità e tanto impegno hanno fatto in modo che già dalla prima imbarcazione presentata sul mercato, il 340 Regina, il cantiere abbia riscosso un enorme successo che ripaga l’impegno sai dei soci fondatori Corrado Piccinelli e Manuela Barcella che di Vannis Marchi, importante socio investitore co-fondatore del noto brand di moda Liu Jo, che sostiene le scelte del cantiere con sapienza imprenditoriale e raffinato gusto estetico.

FIM 340 Regina è stata il biglietto da visita del cantiere, un’imbarcazione iper-personalizzabile in ogni suo aspetto, dai colori ai pellami, dalle essenze all’arredamento. Con un’abitabilità e comfort a bordo invidiabili, uniti ad uno spirito assolutamente sportivo, FIM 340 Regina si è dimostrata nella nostra prova in mare davvero una sorpresa: veloce, stabile ma soprattutto divertente da guidare, ci ha stupiti con la perfetta sintesi di potenza e manovrabilità, ma non solo. I suoi interni, di lusso e modulabili sono incredibilmente spaziosi e la possibilità di personalizzarla a proprio gusto non può certo passare in secondo piano.

Un successo così notevole che poco dopo il cantiere ha lanciato FIM 470 Regina, quella che potremmo definire la sorella maggiore, con uno spiccato family feeling che si vede fin da subito: 15,10 metri ed un baglio di 4,40 metri, i suoi spazi sono assolutamente invidiabili.

Sono tanti gli aspetti che la caratterizzano, da una prua unica e una zona prendisole mobile che lascia spazio a una piscina centrale, fino alle finiture di altissimo livello e spazi davvero importanti e progettati con cura maniacale. Nella prova che abbiamo effettuato presso la Marina di Varazze poi è risultata davvero spettacolare.

Potente e assolutamente stabile abbiamo affrontato un mare decisamente mosso con onde di livello, stressandola il più possibile, o meglio, cercando di farlo, perché le sue risposte erano sempre pulite grazie alla sua carena capace di fendere anche le onde più impegnative ed una potenza che, nonostante il mare mosso ci ha fatto sfiorare i 35 nodi. Per sintetizzare: “il comfort di uno yacht, l’agilità di un natante

Due imbarcazioni sensazionali che sono state il preludio del progetto che a breve prenderà vita, presentato appunto nella serata alla quale anche The International Yachting Media ha partecipato con grande entusiasmo, per carpire in anteprima più segreti possibile di questo nuovo modello che nasce dalla richiesta del mercato di avere un modello che fosse una via di mezzo tra il 340 ed il 470.

Quello che possiamo anticipare è che sarà un modello assolutamente innovativo, del quale a giorni saranno rilasciati i primi render fotografici. Come FIM ci ha abituati la luce sarà protagonista e promette di invadere ogni ambiente. E sarà spazioso, personalizzabile, modulabile e come ormai la linea FIM ci ha insegnato ad apprezzare, assolutamente veloce e grintoso in acqua.

Saranno molte le novità tecniche che il FIM 420 Regina porterà con sé, ma per apprezzarle fino in fondo bisogna attendere i prossimi Saloni Internazionali, perché attualmente il riservo è ancora ai massimi livelli.

Quel che è certo al momento, e l’evento organizzato da FIM ne è stata l’ennesima comprova, è che questo cantiere ha appena incominciato a stupirci: non resta che attendere questa nuova sfida, consapevoli del fatto che testare quest’ultimo gioiellino sarà un vero spasso. Come sempre vi terremo aggiornati.

Alessio Molla

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago