Fibonacci, il primo catamarano elettrico di Icona Design | TuttoBarche
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Fibonacci, il primo catamarano elettrico di Icona Design

Fibonacci : Icona debutta nel settore dello yacht design con un catamarano elettrico 

Dalla mobilità sul territorio alla mobilità sull’acqua verso un’unica direzione: il futuro sostenibile. Dopo il veicolo concept a guida autonoma “Icona Nucleus”, presentato due anni fa al salone dell’automobile di Ginevra, Icona fa il suo esordio assoluto nel settore dello yacht design svelando il progetto “Fibonacci”, il rivoluzionario catamarano elettrico che promette un’esperienza nautica completamente nuova.

L’imbarcazione futuristica, il cui nome trae ispirazione dal grande matematico Leonardo Pisano detto il Fibonacci che scoprì i numeri della natura, è la rappresentazione concettuale di una sinfonia in mare.

Il suo design, infatti, riflette l’elegante metafora di un pianoforte a coda e si basa sull’uso interno-esterno dello spazio: i viaggiatori s’immergono in un ambiente musicale a cielo aperto mentre navigano in un mare silenzioso, l’ampio ponte parabolico in legno offre una vista a tutto campo sull’oceano, le scale ornamentali sono espressione dell’architettura simmetrica.

A bordo una lussuosa cocktail lounge diventa la location ideale per feste e banchetti. Una grande camera galleggiante dove la musica si mixa con il suono delle onde.

Fibonacci: tecnologia ed ecosostenibilità ai massimi livelli

L’imbarcazione sfrutta i vantaggi della crociera a motore elettrico con un estensore di gamma a idrogeno (come il veicolo concept Icona Nucleus). La tecnologia drive by wire, insieme al controllo con mouse pad, garantisce la facilità di manovrabilità.

Sono previste anche telecamere a 360° e sensori che garantiscono l’assenza di errori in fase di ormeggio. Il moderno GPS e la visione satellitare completano l’offerta per una tecnologia nautica all’avanguardia.

Lungo 16,60 metri, con un baglio massimo di 8,20 metri e un peso di 32 tonnellate, Fibonacci raggiunge una velocità massima di 15 nodi.

Due pacchi batteria da 340 kWh alimentano due motori elettrici ad alte prestazioni da 200kW di potenza di picco. Le batterie al litio, fornite da ASG Power, hanno una durata di 14.000 cicli e possono essere ricaricate da 0 al 100% in soli 20 minuti grazie alla loro elevata capacità e a uno specifico sistema di ricarica ad alta potenza (Charging Rate 3C). Questo propulsore, che comprende eliche e timoni ad alta efficienza, garantisce un’autonomia di 150 miglia a una velocità di crociera di 10 nodi.

La Electronic Vehicle Control UNIT (VCU), progettata da Terra Modena, funge da controllore di tutto il sistema di propulsione (motore, inverter, batterie e richiesta di coppia/velocità) e fornisce tutti i dati necessari per la telemetria, per la navigazione e per garantire tutta la sicurezza necessaria. Su questa struttura è inoltre possibile un estensore di gamma basato sull’idrogeno plug-in.

Icona si è guadagnata la reputazione di visionario nel campo della nuova mobilità, dai veicoli autonomi ai robot di consegna – dichiara Teresio Gigi Gaudio, presidente e Ceo di Icona – Ora che la mobilità sul territorio è diventata un riferimento per il mercato, è giunto il momento di esplorare una nuova mobilità sull’acqua, lanciando un nuovo campo di attività per il gruppo Icona e festeggiando il nostro primo decennio nel 2020“.

“Dopo aver progettato il pluripremiato veicolo a guida autonoma Nucleus, abbiamo voluto applicare ancora una volta una visione futuristica del trasporto, ma questa volta sull’acqua – spiega Samuel Chuffart, VP e Global Design Director di IconaSi tratta di un’evoluzione che porta a una forma di velocità silenziosa ed elegante, sostenibile, non aggressiva e invitante, sia per il conduttore sia per gli occupanti. L’esperienza nautica di domani non sarà più per pochi appassionati: con l’evoluzione tecnologica e la sostenibilità offerte oggi, le barche dovrebbero essere progettate in modo diverso per abbracciare un più ampio spettro di persone e di utilizzi”.

Tra i partner del progetto Fibonacci, anche Hydro Tec

Sergio Cutolo

Per sviluppare questo progetto, Icona ha collaborato con alcune delle aziende più innovative e di alto livello in ogni settore, tra cui Hydro Tec.

Fondata nel 1995 dall’architetto navale e ingegnere navale Sergio Cutolo, dopo una vibrante carriera presso alcuni dei principali cantieri navali del mondo, Hydro Tec è nata come società di ingegneria.

Poi, all’inizio degli anni 2000, Hydro Tec ha fatto un naturale passo avanti nel design, con un successo immediato che è stato riconosciuto dai suoi pari e premiato con molteplici riconoscimenti.

Oggi Hydro Tec è una delle poche aziende al mondo a fornire un pacchetto di progettazione olistica.

Questo approccio diversificato offre grandi vantaggi per i clienti privati e i cantieri navali.

Icona Design Group, un team di visionari che guardano al futuro

Fondata nel 2010, Icona Design Group pone le sue radici nella sede principale Torino, dove sono concentrate molte strutture automobilistiche di fama mondiale.

I leader del settore torinese Tecnocad Progetti e Cecomp sono azionisti della società insieme al presidente e amministratore delegato Teresio Gigi Gaudio, e forniscono una solida base per lo sviluppo dei progetti dei clienti, dal management allo styling, dall’ingegneria alla prototipazione e alla produzione.

Il gruppo Icona conta oltre 120 designer, modellisti, ingegneri e project manager provenienti da 21 Paesi diversi, con uffici anche a Shanghai e Los Angeles.

Nel 2019, il fatturato di Icona ha superato i 16 milioni di euro. Dalla presentazione del loro concept vehicle Nucleus al salone dell’auto di Ginevra 2018, Icona ha raccolto cinque prestigiosi riconoscimenti: il German Design Award (Germania), il Muse Award e il Good Design Award (USA), il Golden Panda for Innovation (Cina) e il Capital Elite Award (Italia). Con questo debutto, Icona entra ufficialmente nel settore del design nautico.

Joni Scarpolini

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