Garcia 52 Exploration - Notizie Nautiche

Dal Salone di Düsseldorf: Garcia 52 Exploration

Il nuovissimo Garcia 52 Exploration è una delle barche a vela che maggiormente aspettavamo di vedere qui a Düsseldorf. L’attesa era dovuta a diversi fattori: il cantiere che la costruisce, Garcia, è uno dei più rinomati per la costruzione di scafi in alluminio e la sorella più piccola, il 45′, aveva molto fatto parlare di sè. Il progetto del 45′ era stato sviluppato con la consulenza di uno che di navigazione se ne intende, Jimmy Cornell, organizzatore dell’ARC prima e dell’Atlantic Odyssey poi, e che ha arricchito la barca di tanti particolari “da navigatore”. Una barca nata per chi avesse l’intenzione di portarla in giro per il mondo, a diverse latitudini, magari con la famiglia, senza l’ansia della velocità, in comodità e sicurezza. Anche il 52′ riproduce le stesse caratteristiche di barca “da giro del mondo”, ma, adesso che abbiamo avuto il tempo di vederla con calma, possiamo aggiungere che a noi piace anche di più della sua sorella piccola.

Salta all’occhio il pozzetto del nuovo Garcia 52′, davvero protetto per la navigazione, comodo, superattrezzato, razionale e anche esteticamente molto bello. La postazione della guardia, in particolare, è completamente coperta.

Altra caratteristica su cui i progettisti Berret-Racoupeau hanno puntato molto è la visibilità dalla postazione di guida interna: davvero ottima grazie alla finestratura del deck saloon a 270°. Ottimo anche il salone tecnico a poppa.

Gli interni hanno delle caratteristiche originali, prima tra tutte la cabina “dei bambini” (così è allestita la barca presente al salone) sotto il salone del quadrato, che è davvero molto grande e rialzato rispetto al piano delle sentine per godere della luce e della vista della finestratura della tuga. Nella cabine doppie, così come nella cuina (a murata) non mancano armadi e cassetti per lo spazio di stivaggio.

La perizia dei cantieri francesi viene fuori nei particolari strutturali del Garcia 52′: chiglia retrattile per un pescaggio di 1,27 metri al minimo, paratie stagne a prua e a poppa; prese a mare sopra la linea di galleggiamento; protezione termica e strutturale dello scafo con un strato di polietilene; asse del timone protetto e rinforzato.

Scheda tecnica:

Lunghezza ft             16,65 mt

Larghezza                  4,80 mt

Pescaggio                  1,27-3 mt

Dislocamento           19.500 kg

Motore                       110 hp

Acqua                         800 lt

Carburante                1.000 lt

Prezzo                         699.000 euro Iva esclusa

Redazione

View Comments

Recent Posts

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

10 ore ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

12 ore ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

1 giorno ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

1 giorno ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

2 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

3 giorni ago