Contest 57CS . Il fascino della perfezione

Contest 57CS . Il fascino della perfezione conquista il Boot di Dusseldorf

Visita a bordo del Contest 57CS

Per salire a bordo e giudicare un Contest Yachts serve un esperienza particolare, non basta esser giornalisti. Non è nemmeno sufficiente aver regatato e navigato.

Per giudicare uno yacht a vela di questa portata devi necessariamente esser stato armatore.

Devi aver provato quella leggera ma continua insoddisfazione che, pur amando la propria barca, ti spinge ad analizzarla e a riconoscerne i piccoli difetti obiettivi. E’ un processo naturale, che quasi sempre poi ti porta, nella continua ricerca di una perfezione oggettivamente difficile da trovare, a cambiar imbarcazione.

Serve aver fatto questo percorso perché altrimenti è veramente difficile comprendere come, salendo a bordo del Contest 57CS,  il nostro indomito spirito critico, pur dopo un’affannosa ricerca, sia inevitabilmente destinato ad essere sostituito da una gratificazione totale.

In questi yachts, semplicemente, nulla è lasciato al caso o paga il prezzo di un compromesso. Tutto è esattamente come dovrebbe essere. A partire dal fatto che non esistono due imbarcazioni uguali, perché tutte sono ritagliate sulle singole esigenze dei loro rispettivi armatori.

Basta salire a bordo di questo blue water cruiser per rendersene conto.

Si viene immediatamente avvolti da una realtà elegante, dove la parola lusso fa il paio con con i materiali e le attrezzature di pregio e dove il colpo d’occhio intercetta una bellezza decisamente nobile, lontana anni luce dai grezzi sensazionalismi che, chi non ha altre armi, utilizza per abbacinare gli armatori poco avveduti.

Potremmo parlarvi di come la coperta sia attrezzata all’insegna del vero easy sailing, con quattro winches che, quasi magicamente, sono a perfetta portata del timoniere, posizionati alla giusta distanza.

Ma non è questo ciò che colpisce di più su imbarcazioni di questo livello, sarebbe scontato.

Sono piuttosto cose come la cura con cui il cantiere ha pensato e realizzato tutte le soluzioni di coperta, i veri punti degni di nota.

Il design e la disposizione delle attrezzature sono all’insegna di una costante ricerca di pulizia delle linee che non dimentica di avere il minor impatto possibile sulla circolazione di bordo. Questa cura maniacale, è percepibile in elementi come i rinvii della scotta della randa, che è visibile solamente per circa 30 centimetri fuori dal winch mentre il suo punto fisso, pensate, è addirittura recesso.

La scotta, armata  alla tedesca, fuoriesce dall’incasso passando attraverso due fori realizzati su di una piastra in acciaio inox, un accorgimento elegante, funzionale e completamente inedito.

La coperta del Contest 57CS , oltre ad essere bella, è comoda e ben riparata nei punti giusti. Prendere posto in pozzetto o alle ruote, infonde contemporaneamente una sensazione di sicurezza e di spazio poiché entrambi gli ambienti sono i naturali proseguimenti della tuga, pensati per essere sia ampi che profondi.

Pensato per navigare in qualsiasi condizione, questo yacht non dimentica i principi con cui dovrebbero essere costruite tutte le imbarcazioni a vela. Ne sono un chiaro esempio gli attacchi per lo strallo di trinchetta e per le relative volanti da armare all’occorrenza. I punti di attacco per le cinture di sicurezza e una doppio musone per calare una seconda ancora.

Tutti accorgimenti che fanno la differenza, in caso di bisogno, e sono apprezzati solamente da chi ha avuto altre imbarcazioni e sa cosa vuole quando naviga, vicino o lontano che sia.

 

Questo modo di fare le cose giustifica le parole di Antonio Dalmas di  Nautigamma, importatore di Contest per l’Italia, che ci accompagna nella nostra visita. Alla nostra domanda su chi sia la tipologia di clienti che scegli un’imbarcazione come questa, risponde infatti così:

“L’armatore che sceglie un Contest è una persona esigente, di esperienza, che sa perfettamente quello che desidera e cioè un’imbarcazione che difficilmente verrà sostituita. Sono gli armatori che vogliono navigare veramente i nostri migliori clienti”.

 

Gli interni sono un’altro fiore all’occhiello di questa imbarcazione. Appena passato il tambuccio si entra in un ambiente ordinato, di classe, dal design caldo e rassicurante. Anche qui tutto è realizzato con materiali di pregio, con una maniacale attenzione al più piccolo dettaglio costruttivo e, ovviamente, nemmeno l’ombra di uno spigolo vivo.

Il design degli interni rappresenta la giusta combinazione di classico e di moderno, uno stile che gratifica, destinato a non invecchiare nel tempo. La dinette è  alta e  luminosa, dà la sensazione di trovarsi in un salone elegante, funzionale sia per essere vissuto da soli, in totale confort che per accogliere numerosi invitati che qui, senza sforzo, trovano tutti un posto a sedere.

Cucinare piatti complessi non sarà certo un problema visto come è attrezzata la cucina che, bellissima, corre a murata sul lato di sinistra. Questa soluzione, oltre a non togliere spazio e privacy alla dinette, fa si che i piani di appoggio siano lunghi e comodi.

La cabina armatoriale è posta a poppa. E’ un ambiente da favola che, studiato per essere grande e riservato, è dotato di un letto centrale king size e di bagno privato, accessibile esclusivamente da questa cabina.

Molto interessante è la soluzione adottata da questo armatore per le due cabine di prua. Sono grandi, speculari e condividono un bagno posizionato a pruavia, accessibile da entrambe le cabine. In questo modo entrambe le cabine beneficiano di un bagno di grandissime dimensioni.

La maggior parte di quanto abbiamo visto fin ora deriva dalle specifiche richieste di questo armatore. Ne abbiamo conferma quando chiediamo ad Antonio quale sia secondo lui la caratteristica più importante di questa imbarcazione e lui, con uno sguardo sornione, invece di indicarcene una risponde così:

“La caratteristica più importante di questa imbarcazione è la personalizzazione. Il cantiere realizza imbarcazioni uniche, studiate in base alle esigenze del cliente, fino a creare un prodotto veramente su misura. Contest inoltre non scende a compromessi sulla qualità, questo è dimostrato dal grande valore che hanno le nostre imbarcazioni quando, raramente per la verità, se ne trova qualcuna sul mercato dell’usato”. 

Dati tecnici del Contest 57CS

Contest Yachts

Overleek 5
1671 GD Medemblik
The Netherlands
tel +31 227 543 644

info@contestyachts.com
www.contestyachts.com

Importatore per l’Italia

Nautigamma

Marina Punta Faro
Via Monte Ortigara 3
33054 Lignano (UD)
tel +39-0431-720500-53290
fax +31 227 543 648

info@nautigamma.it
www.nautigamma.it

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 20Venerdì 16 maggio 2024ARCADIAAltre due unità vendute per il cantiere…

6 ore ago

Prestige M8 tour: il lussuoso catamarano in tour in Francia e Italia per farsi provare

È in arrivo un’occasione imperdibile per provare il lussuoso catamarano Prestige M8 in diversi luoghi…

16 ore ago

VSG CUP: l’ultima sfida è partita da Marina Porto Antico

La VSG CUP è ormai un evento di successo per gli amanti dello sport en…

2 giorni ago

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

3 giorni ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

4 giorni ago

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

5 giorni ago