Gli stabilizzatori CMC Marine al METS di Amsterdam | TuttoBarche
Pagina delle grane

Gli stabilizzatori CMC Marine al METS di Amsterdam

CMC Marine al METS di Amsterdam per una tre giorni all’insegna del B2B degli accessori nautici. Il Salone olandese aprirà le porte ai responsabili delle aziende dal 16 al 18 novembre e riparte finalmente in presenza, dopo la pausa forzata e causa della pandemia nel 2020. 

Fra i grandi protagonisti della kermesse olandese, CMC Marine esporrà un prodotto di punta della gamma High Speed System, per yacht di lunghezza superiore ai 23 metri, e un modello della gamma Waveless, per barche a partire dai 12 metri. E sono queste delle scelte che confermano a pieno il ruolo di CMC Marine quale leader nel settore dei sistemi di stabilizzazione ad alimentazione elettrica per yacht e superyacht.

CMC Marine vanta uno storico successo che si rinnova da più di 20 anni. Orgoglio del Made in Italy, CMC Marine ha siglato recentemente dei contratti di fornitura con due brand prestigiosi e internazionali anche in Olanda. Parliamo di Mulder Shipyard, storico cantiere attivo dagli Anni 30, e Van der Valk Shipyard, fondato nel 1967. Oggetto degli accordi è il sistema HS120, che è stato scelto per l’installazione a bordo di due recenti yacht in alluminio la cui consegna è prevista nel 2023. CEO di CMC Marine è Alessandro Cappiello, alla guida di ben 40 dipendenti e artefice di una strategia che mira a penetrare ulteriormente anche i mercati mediorientali.

Quanto al METS, la kermesse giunge quest’anno alla sua 33esima edizione e apre le porte a oltre 1.300 espositori. Il Salone si terrà in modalità-visitatori “ibrida”, quindi in persona e online ma solo per gli addetti ai lavori nel settore nautico e del suo indotto, poiché l’evento non è aperto al pubblico. Per CMC Marine sarà l’occasione giusta per sfoggiare il suo sistema Waveless STAB 25 in modalità funzionante, al pari di come è stato fatto durante il Festival degli Yacht di Cannes quest’anno. «Tutti i saloni sono per noi importanti momenti di confronto, spesso anche fonte di nuove idee e riflessioni. Il Mets lo è più di altri, in quanto maggiormente specifico, e siamo contenti che la fiera sia stata organizzata nuovamente in presenza, per darci il modo di incontrare i principali protagonisti del settore», ha detto Alesandro Cappiello. 

CMC Marine cosa espone al METS

Waveless STAB  è il nome della gamma stabilizzatori elettrici a pinne di nuova generazione coniato da CMC Marine. Fra le caratteristiche principali di STAB 25 spiccano la velocità, le dimensioni compatte, una rumorosità molto limitata (< 48 dB), il basso assorbimento di potenza. Insieme questi fattori restituiscono un sistema la cui qualità è conclamata dai numerosi award che l’azienda toscana, con sede a Cascina (Pisa), ha saputo incassare negli anni, partendo proprio dal DAME, Premio internazionale ricevuto in occasione del METS tenutosi nel 2011.   

Waveless STAB 25 ha un costo che parte da 43mila euro e, spiega l’azienda: «È stato progettato per essere installato rapidamente e senza stress». Questa pinna stabilizzatrice nasce principalmente per gli yacht con lunghezze comprese fra i 18 metri e i 24 metri. 

Il sistema grazie alle sue qualità costruttive, può essere posizionato e spostato con grande facilità. L’azienda ci spiega inoltre che STAB 25 non necessita di tubazioni e «può essere installato in soli tre giorni, o anche meno». Il prodotto, costruito in vetroresina, non richiede nessun tipo di raffreddamento e la potenza nominale del motore è di 2,0 kW. 

Un’altro gioiellino in esposizione al METS sarà l’HS60, parte della gamma High Speed System dei sistemi Stabilis Electra. È uno stabilizzatore progettato per imbarcazioni plananti oltre i 23 metri di lunghezza ed è dotato al contempo di prestazioni aumentate e ingombro ridotto.   

Questo autunno CMC Marine ha poi partecipato al FLIBS di Fort Lauderdale in Florida, dove ha sede peraltro la divisione aziendale a stelle e strisce “CMC Marine USA”, a sua volta molto attiva nei mercati refit e ‘brand new’ yacht.  

CMC Marine al METS di Amsterdam esporrà all’interno della Hall 7, il Superyacht Pavillion, lo stand è il numero 347. 

Andrea G. Cammarata

Recent Posts

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

20 ore ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…

1 giorno ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

2 giorni ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

4 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

5 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

6 giorni ago