Se volessimo definire le caratteristiche del gommone ideale, le qualità del Cayman 27 Sport Touring di Ranieri International potrebbero aiutarci a rappresentarle al meglio.
Bello, spazioso e veloce, il nuovo Cayman 27 Sport Touring arriva e stupisce grazie ad una nuovissima carena che, dopo averlo provato, non possiamo che definire superlativa.
Quello che segue è il resoconto di un test che come vedrete dai numeri, ci ha decisamente convinto.
La carena, come dicevamo in apertura è nuovissima. Caratterizzata da tre pattini per lato e, soprattutto, dalla presenza di due step, è stata studiata per assolvere ad un compito tutt’altro che semplice: offrire minima resistenza all’avanzamento e dare massimo comfort in navigazione.
Tanto per render l’idea dell’effetto, si passa da 9/10 nodi a 23 con un incremento di soli 1.000 giri e, a questa velocità, ci muoviamo come fossimo sul divano di casa, consumando solo 47 litri ora totali o, se preferite, 2.06 litri al miglio. Che poi vorrebbe dire che possiamo affrontare i nostri week-end senza l’assillo della spesa.
Ma è accelerando che rimaniamo stupiti. Spingo in giù le manette ed il Cayman schizza in avanti mentre il log snocciola velocemente numeri sempre più importanti portandoci a ben 43,3 nodi di velocità massima.
Ma è arrivato il momento di darci dentro, solo il tempo di rallentare e di avvisare le persone a bordo di tenersi saldi e poi comincio una serie di evoluzioni.
A 30 nodi accosto rapidamente arrivando a mettere la coppia di Suzuki al loro massimo angolo di sterzata.
Il Cayman 27 Sport Touring viaggia come fosse sui binari, tanto che posso allentare la presa delle mani dal timone senza che il gommone modifichi la sua rotta circolare.
Trovo un treno di onde e mi ci lancio contro a 35 nodi ma, anche il questo caso il Cayman non si scompone e attraversa le onde senza rumore, senza impatti.
Il Cayman 27 Sport Touring ha dimostrato di esser dotato di una carena eccellente, molto marina.
L’unico rimpianto? Non averlo provato con una coppia di 250, ci sarebbe stato decisamente da divertirsi…
Rpm | Velocità | lt/h a motore | Lt/h tot | Lt/miglio |
600 | 2,8 | 1,2 | 2,4 | 0,86 |
1000 | 3,6 | 2,9 | 5,8 | 1,61 |
1500 | 5,6 | 6 | 12 | 2,14 |
2000 | 7,3 | 9 | 18 | 2,47 |
2500 | 8,9 | 12 | 24 | 2,70 |
3000 | 13,5 | 15 | 30 | 2,22 |
3500 | 22,9 | 23,6 | 47,2 | 2,06 |
4000 | 26,7 | 28,3 | 56,6 | 2,12 |
4500 | 30,4 | 33,4 | 66,8 | 2,20 |
5000 | 36,9 | 47,4 | 94,8 | 2,57 |
5500 | 43,3 | 67 | 134 | 3,09 |
Come è fatto il Cayman 27 Sport Touring
Questo nuovo family feeling, introdotto dal cantiere su questa linea di prodotti, ha inoltre l’innegabile vantaggio di distinguersi dalla massa di gommoni che, purtroppo, poi finiscono per assomigliarsi un po’ tutti fra di loro.
Ma è sottocoperta che troviamo un’altra grande sorpresa. Oltre all’ormai immancabile spazio per cambiarsi e alla presenza del wc elettrico, in questa zona è infatti possibile allestire una cuccetta per due che, all’occorrenza, consente di poter pernottare a bordo.
Lunghezza ft | 8,6 |
Baglio max | 3,2 |
Diametro tubolari | 0,65 |
Compartimenti | 6 |
Portata persone | 20 |
Peso | 1.800 |
Serbatoio acqua | 80 |
Serbatoio carburante | 420 |
Potenza max | 500 |
Categoria CE | B |
Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…
Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…
Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…
Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…
A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…
Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…