I motoscafi dotati di fuoribordo ad uso di pesca sportiva, si stanno facendo sempre più largo nel mercato europeo; Jeanneau con il Cap Camarat 9.0 CC si prefige di diventare un punto di riferimento in questo segmento con particolarità innovative che colpiranno sia il pubblico del vecchio continente sia di quello americano.
La barca che abbiamo provato in anteprima mondiale a Cannes, a differenza del modello 9.0 WA, è dotata di consolle centrale e di apprezzabili migliorie per quanto riguarda la comodità di movimento e anche per i più ampi spazi esterni ed interni.
I suoi due motori Yamaha fuoribordo da 250 Cv le permettono di raggiungere picchi di velocità intorno ai 45 nodi, garantendo spostamenti rapidi soprattutto per chi volesse utilizzarla per le uscite di pesca a spinning.
Interessante particolare è costituito dalla possibilità di sollevare il prendisole grazie al supporto di due pistoni, trasformando di fatto la cabina sottostante in un vero e proprio gavone, facilmente accessibile. Questo accorgimento ha anche un’altra intelligente funzione, l’apertura poichè posta sopra il letto matrimoniale della cabina permetterà di avere un ambiente fresco e a contatto con il cielo. Durante le notti limpide e stellate sarà un vero surplus potere dormire in questa cabina dotata anche di bagno con sevizio igienico.
Il Piano cottura a scomparsa sotto i sedili della timoneria e il tavolo da pranzo centrale posto più a poppa (dotato anche di sedute laterali ad incasso),completano le dotazioni fondamentali; uniti fanno si che questo motoscafo, diventi un vero e proprio day and night, adatto anche al campeggio nautico.
Le condizioni che ci si prospettano fuori dal porto sono delle migliori per divertirsi provando il Cap Camarat, sole splendente, mare piatto e una leggera brezza da terra caratterizzano infatti il pomeriggio del golfo di Cannes.
In 4,5 secondi la barca parte in planata appena raggiunti i 16 nodi, in 18 secondi viaggiamo già a 45 nodi cioè la velocità di punta! Prestazioni ottime per questo 9 metri. Le sensazioni a bordo sono di un mezzo fluido, sicuramente non nervoso e in grado di fare rimanere i passegeri in una relativa confort zone anche a velocità sostenuta. Le virate sono rapide e precise; il raggio durante il cambio di direzione non è sicuramente ampio anche a velocità sostenuta.
La più alta rumorosità, da noi misurata al massimo dei giri del motore (5600),si attestava intorno ai 91 decibel.
Conclusa la nostra prova, rientriamo felici in porto per trarre le ultime eventuali conclusioni; ancora rimane dentro di noi quella punta di adrenalina che contraddistingue le prove di questo genere!
Serbatoi carburante 100% Serbatoi Acqua 0%
GIRI MOTORE | VELOCITA’ | CONSUMO |
500 | 2,5 | 4 |
1000 | 4,5 | 10 |
1500 | 6,7 | 14,8 |
2000 | 7,8 | 25,8 |
2500 | 10,8 | 42 |
3000 | 21 | 49,6 |
3500 | 26 | 65,4 |
4000 | 31 | 83 |
4500 | 34,3 | 114 |
5000 | 38,5 | 163 |
5600 | 45 | 189 |
Grazie ai sui due serbatoi con una capienza totale di 400 l, tenendo una velocità di crociera tra i 20 e i 25 nodi, visti i consumi rilevati, il nostro raggio d’azione sarà di circa 180/195 miglia, trasformando così le nostre uscite in eventuali vere e proprie crociere. Visti anche gli ottimi accorgimenti per la vivibilità a bordo ci sentiamo di affermare che il Cap Camarat 9.0 cc è una barca veramente divertente e polivalente, si può prestare a diversi usi andando incontro alla svariate esigenze dell’armatore.
A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…
Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…
Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…
Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…
Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…
È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…