Del Pardo punta ai maxi, ecco il Grand Soleil 80

Del Pardo punta ai maxi, ecco il Grand Soleil 80

Sarà uno sloop di 80 piedi, il primo scafo prodotto dal nuovo brand del Cantiere del Pardo, “Grand Soleil Custom”, attraverso il quale il cantiere di Forlì inizierà a produrre imbarcazioni di dimensioni comprese fra i 60 e gli 80 piedi.

La decisione di Del Pardo è in linea con la tendenza del mercato e si uniforma alle scelte strategiche di molti altri cantieri europei. L’orientamento è infatti quello di polarizzare la produzione, spingendola verso barche sempre più grandi senza abbandonare le misure tradizionali.

La barca, che oltre all’ufficio interno di progettazione di Del Pardo vede anche la firma di Giovanni Ceccarelli, sarà realizzato tutto in carbonio con i tratti distintivi di un racer/cruiser. Se le linee d’acqua sono quelle impostate dal cantiere ma per quanto riguarda materiali di costruzione, attrezzature e layout interni, ci sarà un’ampia possibilità di scelta da parte degli armatori.

Lo scafo numero 1 sarà tutto in carbonio, con attrezzatura e organizzazione della coperta impostate per le regate. Per quanto riguarda gli interni, è stata concepita una netta separazione fra la zona armatore e ospiti e quella equipaggio. Ai primi è dedicata la zona di prua, dove sono state ricavate due cabine doppie più quella armatoriale. A poppa, separati dal grande quadrato, sono stati progettati gli alloggi per l’equipaggio con un ingresso separato e con accesso diretto alla sala macchine e alla cucina.

il nuovo Grand soleil 34 sarà presentato a Cannes in settembre

L’armatore ha chiesto la predisposizione di una quarta cabina, nel caso decidesse di imbarcare un cuoco o una hostess e di una cabina armadio. La personalizzazione del primo esemplare di GS 80 Custom sembra seguire una direzione precisa: materiali di costruzione, come il carbonio, armo e attrezzature, adatte per le regate d’altura, mentre gli interni sono predisposti anche per lunghe crociere.

Il progetto della nuova barca, come detto, si inserisce nella costruzione di un nuovo brand che ha comportato nuove scelte per il cantiere forlivese. La più importante delle quali riguarda l’apertura di un nuovo sito produttivo a Fano specializzato nella realizzazione dei maxi yacht con un team di tecnici dedicati a questo tipo di produzione.

Secondo il cantiere, il Gs 80 sarà varato nel giugno del prossimo anno e prima della consegna definitiva all’armatore, sarà presentato al pubblico per la prima volta al salone di Cannes in settembre dello stesso anno.

Intanto è ormai alle utlime battute la costruzione del nuovo Grand Soleil 34, una versiuone attuale di un grande successo del Cantiere del Pardo. Lo scafo sta per essere utlimato e sarà presentato in settembre, in anteprima mondiale, al salone internazionale di Cannes.

Redazione

Recent Posts

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

12 ore ago

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

1 giorno ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…

2 giorni ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

2 giorni ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

5 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

5 giorni ago