Cantiere del Pardo acquisisce VanDutch | TuttoBarche
Americas Cup

Cantiere del Pardo acquisisce VanDutch

Cantiere del Pardo acquisisce VanDutch 

Una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno e che determina in un sol colpo il nuovo leader di mercato delle imbarcazioni votate al lusso e al lifestyle. VanDutch passa di mano ed entra a far parte dell’universo del cantiere forlivese che arriva cosi a collezionare (e a produrre)  il suo quarto, importantissimo marchio.

E’ infatti proprio nella storica sede del Cantiere che avrà luogo  la produzione delle imbarcazioni simbolo del lusso. I VanDutch verranno prodotti  fianco a fianco ai Pardo Yachts che, da notizie riservate e a dimostrazione del successo planetario di questa linea, hanno da poco superato i primi cento esemplari venduti in soli tre anni.

Questi due eccezionali esempi di successo commerciale si aggiungono ai due marchi simbolo della bellezza nella vela: Grand Soleil, sulla cui storia e valore non c’è molto da aggiungere, e a Grand Soleil Custom, il neonato marchio dedicato alla costruzione custom di grandi maxi-yachts a vela, di cui abbiamo avuto il piacere di provare l’ammiraglia, il GS 80 Custom.

“Questa prestigiosa acquisizione è un conseguimento di assoluto prestigio per entrambi i brand, che insieme realizzano una leadership unica nel mercato delle imbarcazioni di lusso, all’insegna dei tratti distintivi di lifestyle, design, qualità e performance, portando il concetto di yacht experience a un livello superiore”, dichiara Fabio Planamente, CEO del Cantiere del Pardo.

Cantiere del Pardo acquisisce VanDutch e realizza ” l’officina dell’imbarcazione di lusso “

Una sinergia senza precedenti a livello di capacità produttiva e di sviluppo strategico, che saprà valorizzare le distinte identità di brand e rafforzarne l’iconicità e competitività, lanciando nuove sfide sul mercato.

La storia costruttiva del Cantiere del Pardo parla da sola, con i suoi quasi 50 anni di esperienza nella produzione di imbarcazioni di estrema qualità, note in tutto il mondo per la cura dei dettagli, la scelta di materiali di pregio e l’esperienza di maestranze artigianali senza eguali nel mondo nautico.

“Con questa acquisizione il Cantiere del Pardo affianca VanDutch a Pardo Yachts e diventa così leader assoluto nel mondo dei luxury yacht, imbarcazioni che non conoscono compromessi in termini di eleganza e prestazioni”  aggiunge Luigi Servidati, Presidente del Cantiere del Pardo   “la forza del brand olandese verrà ulteriormente esaltata dal know how, dall’esperienza e dall’alta qualità Made in Italy, punti di forza del nostro Cantiere”.

Il cantiere di Forlì contribuirà da subito allo sviluppo di questo straordinario marchio e alla progettazione e realizzazione di nuovi prodotti con metodo, visione e investimenti.

Nel 2021 è previsto il lancio di tre nuovi modelli anche se, conoscendo da vicino questo cantiere, son sicuro che qualche anticipazione arriverà già prima …

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago