Beneteau Gran Turismo 38: quando l'esperienza francese incontra la classe italiana

Beneteau Gran Turismo 38: quando l’esperienza francese incontra la classe italiana

 

L’eleganza che sposa la sportività, in un matrimonio tanto felice quanto ben riuscito.
La Beneteau Gran Turismo 38 non rinuncia proprio a nulla.
Il comfort a bordo e le performances di altissimo livello sono l’impronta confondibile del grande marchio francese. E l’eleganza semplice e senza tempo del layout è opera dell’Andreani Design, lo studio lombardo complice di tante, armoniose collaborazioni con i cantieri Beneteau.

Il risultato è una barca raffinata, dalle linee slanciate e dai volumi ampi e ben equilibrati, con un hardtop che da prua si spinge verso poppa trasformandosi in uno spoiler, per migliorare la dinamicità in navigazione.

Quando -nel dicembre 2010- è stata presentata al grande pubblico durante il Salone Nautico di Parigi, la Beneteau Gran Turismo 38 ha decisamente stupito tutti.
E di motivi per restare colpiti da questo 30 piedi a motore ce ne sono tanti, a cominciare dal suo prezzo, molto competitivo rispetto a quello delle dirette concorrenti della categoria.

Le performances di altissimo livello in crociera sono garantite non solo dalla bella distribuzione dei volumi e dalle linee “leggere”, ma anche dal sistema Airstep, il brevetto fiore all’occhiello di Beneteau, un sistema di ventilazione posto al di sotto dello scafo per favorirne la fluidità del movimento.
Combinando questa tecnologia ai due motori Volvo D4 (300 cavalli), ecco che ci si trova davanti ad un  un flyer che può spingersi fino alla velocità di 35 nodi.

Un dettaglio interessante è l’assenza di una zona prendisole, un elemento che in genere caratterizza i flyer di questa categoria. Niente impedisce all’armatore di abbassare il tavolo e completarlo con qualche cuscino, attrezzando così un perfetto solarium. Ma la scelta di un prendisole “opzionale” non è certo casuale, perché la parola d’ordine a poppa è solo una: convivialità.


Un pozzetto per chi ama la compagnia


L’originalità è anche il marchio di fabbrica del pozzetto, che investe moltissimo nella zona salone, in un layout all’insegna della convivialità. La zona ospita un ampio tavolo (abbassabile per consentire l’accesso al vano motori), circondato da panche cuscinate che possono ospitare fino a 10 persone.
Anche l’angolo cottura esterno viene fatto avanzare verso la postazione di comando, per non interrompere quest’atmosfera conviviale.

La postazione di pilotaggio è spaziosa e perfettamente centrata rispetto all’ asse dell’imbarcazione, con diversi piani disposti ad hoc per accogliere le varie attrezzature necessarie. A fare la felicità di ogni pilota, ecco una comoda poltrona bi-posto, affiancata da un’altra seduta per un eventuale co-pilota.

All’ambiente non mancano certo aria e luminosità: le finestrature sono grandi e ben posizionate e l’hardtop apribile permette di godere della fresca brezza marina e del sole nelle giornate più miti.
Il portello di accesso alle porte di apre seguendo un sistema di scorrimento su binari: niente intralci quindi, neanche nei momenti di grande passaggio.


Un ambiente luminoso e confortevole

La discesa si effettua tenendosi sulla sinistra. E, una volta giunti sottocoperta, si scopre che gli interni non sono meno interessanti e curati degli ambienti esterni.
Tanti sono gli oblò che offrono luminosità all’ambiente, mentre il colore caldo del legno dei rivestimenti e i tessuti chiari rendono l’atmosfera accogliente.

Il quadrato accoglie a babordo un angolo living, con divani, mobili pensili e un tavolo.
A tribordo invece si colloca la cucina, raffinata e ben organizzata con ogni genere di comfort.
Il mogano può opzionalmente lasciare il posto al legno di quercia, in base ai gusti e ai desideri dell’armatore.

Due cabine e un bagno completano l’allestimento interno. La cabina del proprietario è situata a prua ed è un esempio della raffinatezza Beneteau, con il suo ricco allestimento ed il bel pavimento a strati “façon parquet”.

La cabina degli ospiti è situata in una posizione leggermente più arretrata e non sfigura di certo al confronto con la camera dell’armatore: gli spazi confortevoli e l’oblò posto sul soffitto rendono l’atmosfera davvero accogliente.
Il bagno è posto nelle immediate vicinanze della scalinata d’accesso al sottocoperta. È l’unico dell’imbarcazione ed offre un allestimento completo.

Beneteau Gran Turismo 38 non smentisce gli standard qualitativi del cantiere francese e conquista tutti con i suoi elementi inconfondibili e con l’ottimo rapporto qualità-prezzo.


 

SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto…………….. 12,32 mt
Baglio max……………………………. 3,77 mt
Pescaggio……………………………… 1,05 mt
Dislocamento……………………….. 7350 kg
Progettista……………………………. Andreani Design
Cantiere……………………………….. Beneteau

Redazione

Recent Posts

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

5 ore ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

11 ore ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

1 giorno ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

2 giorni ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

3 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

3 giorni ago