Il Beneteau First 40.7
Lanciato nel 1997 il modello cruiser racer di casa Benetaeaù è stato, a cavallo tra gli anni 90 e i 2000, il punto di riferimento per gli armatori desiderosi di cimentarsi in regate d’altura o di godersi, c0n la stessa imbarcazione, una comoda crociera in famiglia.
L’imbarcazione, frutto della matita di Farr, è stata prodotta in più di 650 esemplari e fu quindi un vero successo nelle vendite: un chiaro apprezzamento da parte di un pubblico più che variegato. Nel suo palmarès, oltre ad un mondiale IMS, vanta un prestigioso successo nella durissima regata Sydney Hobart che quindi lascia pochi dubbi sulla qualità di costruzione.
Ad oggi il prezzo dell’imbarcazione oscilla tra i 50.000 e i 90.000 euro a seconda dell’anno di costruzione, degli accessori installati e del set di vele presente a bordo. Il cantiere è ancora attivo ed ha riavviato la produzione di una nuova linea First.
Questo senza scarificare però il confort. Il pozzetto è ampio e dispone di sedute laterali ben riparate, a poppa della ruota del timone, la panca permette di godersi la navigazione comodamente seduti.
Le murate, nonostante la vocazione sportiva del progetto, sono alte e proteggono bene la coperta che ha un’ergonomia pensata per essere sicura anche in cattive condizioni meteorologiche.
La dinette ospita un tavolo centrale abbattibile al centro di due comode sedute (utili per 6 persone) sopra le quali sono presenti vani per lo stivaggio.
Il Beneteau First 40.7 nasce con una superficie velica complessiva tra randa e genoa di circa 100 M2, mentre lo spinnaker misura 110 m2. La pala del timone è singola e il pescaggio varia a seconda della versione della chiglia. La versione race pesca 2,40 m, mentre quella standard 1,90 m.
Molte imbarcazioni utilizzate prettamente in regata, con l’evolversi dei regolamenti, hanno subito modifiche alle appendici, le più aggiornate potrebbero anche essere modificate e armate con un più comodo gennaker.
Prodotto tra il 1998 ed il 2008, il First 40.7 è reperibile sul mercato ad un prezzo molto variabile. Il valore di questa imbarcazione è infatti legato alla presenza o meno di accessori ed apparecchiature elettroniche che ne fanno lievitare il prezzo. Da tenere in considerazione, ovviamente, lo stato di usura del tek, dell’armo e la conservazione degli interni.
Sul mercato oggi troviamo le seguenti quotazioni:
Portale | Anno | Prezzo | Posizione | Superaccessoriato |
Topboats | 1998 | 66.000 | Spagna | No |
TuttoBarche | 2001 | 60.000 | Italia | SI |
Inautia | 2005 | 60.000 | Italia | SI |
Cosasdebarcos | 2002 | 90.000 | Spagna | SI |
Boat24 | 2001 | 70.000 | Italia | No |
Theyachtmarket | 2007 | 89.000 | France | No |
Lunghezza fuori tutto | 11.93 m |
Baglio max | 3.75 m |
Dislocamento | 6900 kg |
Motore | Volvo Penta 40 HP |
Superficie Velica | 90 mq |
Serbatoio Acqua | 320 lt |
A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…
Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…
Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…
Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…
Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…
È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…
View Comments
Buongiorno, non mi è chiaro di che anno è la barca. Sarebbe possibile visionare la barca fra sabato 11 e domenica 12 settembre? mio recapito telefonico: 348 9112524.
saluti
Michele Albieri