Nautitech 47, il primo catamarano a motore per Bavaria

Nautitech 47, il primo catamarano a motore per Bavaria correrà a 22 nodi

Grosse novità si profilano per Bavaria che ha avviato la progettazione del suo primo catamarano a motore. Si tratta del Nautitech 47 Power che sarà presentato molto probabilmente al salone di Düsseldorf del 2018. Una novità che poggia le sue basi su un modello più che sperimentato. Il Nautitech 47 avrà infatti lo stesso scafo del corrispettivo modello a vela, il Nautitech 46 Open.

Bavaria ha acquisito la Nautitech tre anni fa e sino ad oggi si è impegnata nella produzione di multiscafi a vela. Consolidata questa esperienza, il cantiere tedesco ha evidentemente deciso di allargare la produzione verso un settore che sta vivendo un costante ampliamento, quello dei catamarani a motore.

La fase di progettazione si è ormai conclusa e presto prenderà il via la costruzione presso il cantiere  di Rochefort, in Francia dove il marchio tedesco ha concentrato la produzione dei suoi catamarani.

Lungo 14 metri, avrà gli scafi delle stesse dimensioni e lo stesso design del Nautitech 46 Open a vela.

Secondo le prime informazioni veicolate da Bavaria, il nuovo catamarano a motore avrà rifiniture e spazi che lo collocheranno nella fascia delle imbarcazioni di lusso destinate alle lunghe crociere.

Se le dimensioni e il design richiameranno quello dell’omologo a vela, il layout esterno, dalle pochissime immagini che circolano, sembra decisamente diverso.

A partire da poppa, spicca una profonda plancia per il bagno, ma anche destinata ad alloggiare un tender che la casa produttrice afferma posso arrivare fino a 2,80 metri di lunghezza. Un altro spazio all’aperto, più ampio del tradizionale pozzetto, si trova a prua, anche questo arredato con tavolo centrale e divani. Infine ancora spazio all’aperto sul Fly, dove oltre alla plancia di comando, è stato previsto anche un angolo bar con griglia, frigorifero e lavello.

Dal pozzetto si accede al quadrato interno, con una continuità di volumi che Bavaria ha battezzato, introducendo il 46 Open a vela, come “Open Concept”. Per il momento non sono trapelate informazioni sulla disposizione degli interni che dovrebbero coerentemente puntare su ambienti spaziosi e magari numericamente ridotti nella versione armatoriale.

Il Nautitech 47 sarà dotato di due motori Volvo Penta D4 225 o 300 hp ciascuno che stando alle previsioni del cantiere dovrebbero permettergli una velocità massima di 22 nodi e un’autonomia di 1000 miglia alla velocità di crociera di 9 nodi.

A questo punto non resta che attendere che nelle prossime settimane qualche informazione in più filtri dal quartier generale di Bavaria, prima dell’autunno e dei primi saloni, durante i quali qualche immagine in più sarà certamente disponibile.

 

 

Redazione

Recent Posts

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

7 ore ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

14 ore ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

2 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

3 giorni ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

3 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

4 giorni ago