Barracuda II, la barca da guerra che sfida ogni intemperia | TuttoBarche
Indagini sui porti

Barracuda II, la barca da guerra che sfida ogni intemperia

Barracuda II è una barca militare che, tra le sue armi migliori, sfodera una prua “affilata”

Gli appassionati di barche militari possono rifarsi gli occhi con questa clip visualizzata su YouTube da più di 4 milioni e mezzo di utenti, rimasti folgorati dall’appeal del Barracuda II, il modello da combattimento più recente della Safehaven Marine.

Il Barracuda II, messo in commercio nel 2016, è un intercettore RCS ad alta velocità progettato specificamente per le forze dell’ordine e ruoli militari di vario rango.

Una delle caratteristiche principali del Barracuda è rappresentata dalla possibilità di ospitare una vasta gamma di armi nascoste sottocoperta, estraibili attraverso appositi portelli che si aprono con un meccanismo elettroidraulico e sollevabili fino al livello del ponte solo per il dispiegamento grazie a grandi boccaporti in fibra di carbonio integrati nella coperta.

L’utilizzo di una serie di tecnologie stealth, combinate con un allestimento miliare ad hoc, alleggeriscono notevolmente il peso del Barracuda II, piuttosto ridotto rispetto alle navi di pattuglia convenzionali. Ecco perché questa barca da guerra è in grado di agire con un alto livello di invisibilità, sfuggendo facilmente al radar di qualsiasi avversario. Non a caso, il Barracuda II è stato testato e promosso a pieni voti dall’Irish Naval Service

Barracuda II: 40 nodi di velocità e un’eccellente tenuta di mare

Un grande vantaggio del Barracuda II è rappresentato dal fatto che le armi restano nascoste quando non vengono utilizzate. Ci possono essere occasioni e missioni, infatti, in cui la palese espressione della propria forza attraverso l’esposizione dell’artiglieria pesante potrebbe compromettere determinati incarichi, come operazioni di pattugliamento civile o missioni di peacekeeping.

Il layout esterno presenta una carena a V profonda che incorpora una prua in grado di perforare le onde e garantisce eccellenti capacità di tenuta, offrendo così un alto tasso di comfort all’equipaggio anche nelle condizioni di mare più estreme o nelle condizioni meteorologiche più proibitive. Tocca una velocità massima fra i 35 e i 40 nodi a seconda del sistema di propulsione: quello più comunemente installato è costituito dalla coppia di Caterpillar C9 da 575 cavalli.

Al cliente viene offerta un’ampia scelta di armi, su tutte la gettonatissima mitragliatrice RC con giroscopio stabilizzato. La barca può trasportare fino a 16 persone, tra equipaggio e soldatiLe configurazioni del Barracuda II, disponibile in due lunghezze, 11 e 13 metri, variano a seconda della missione. E’ inoltre trasportabile via terra, via mare e in elicottero.

Joni Scarpolini

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19lunedì 6 maggio 2024 ZEELANDER 8Mancano solo una manciata di…

8 ore ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

19 ore ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

3 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

4 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

5 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

5 giorni ago