Barche fai-da-te: Seeker, costruita in giardino - Notizie Nautiche

Barche fai-da-te: Seeker, la barca (di 21 metri) costruita in giardino

Foto di Aaron Vick Starnes

Il mondo e il web sono pieni di progetti e indicazioni per costruirsi una barca da soli, e ce n’è per tutti i gusti: dalle piccole canoe ai cabinati, dai catamarani ai piccoli motoscafi. Non tutte richiedono chissà quali abilità manuali (ad esempio quella che abbiamo visto a Düsseldorf), e alcune sono testate per andare ben più in là del giretto sotto costa (vedi i catamarani di ispirazione polinesiana di Wharram). E siamo sicurissimi che ogni barca autocostruita abbia dietro di sè una storia affascinante. Quella di una coppia di Tulsa, Oklahoma (stato degli USA che con il mare c’entra davvero poco) è decisamente fonte di ispirazione.

Doug e Betsy sono da anni completamente dedicati alla costruzione di una barca a vela in ferro di 70′ nel proprio giardino. Dopo aver provato le gioie del fai-da-te nautico costruendo un paio di sottomarini, Doug ha deciso di cimentarsi con la progettazione e la costruzione di Seeker, descrivendo così l’impresa: Seeker non è solo una barca a vela, e nemmeno uno yacht. Seeker è una barca da lavoro e un sogno, uno strumento per far avverare i sogni. Ho sempre voluto fare qualcosa di grande e coraggioso, qualcosa che riempisse le mie passioni, non solo le mie ore o il mio conto in banca. È cominciato con la costruzione di sottomarini, e quando la mia fiducia in me stesso è cresciuta è diventato costruire Seeker. Quando sarà finita sarò capace di fare tutto ciò che servirà per mantenerla e lei avrà la forza per portarci in giro ad esplorare le meraviglie e i tesori degli oceani del mondo. Seeker sarà a disposizione di avventurieri, esploratori, oceanografi, subacquei, cacciatori di relitti, biologi marini e archeologi. Se volete farne parte, lasciate che vi dia il benvenuto a bordo“.

Passione, quindi, ma anche qualcosa di più: apertura. Doug e Betsy ospitano a casa tutti coloro che vogliono dare una mano a costruire la barca, documentano tutto quello che imparano, errori compresi, con video e dettagliati articoli sul loro sito. Ma soprattutto non sono “schiavi” del risultato. Doug spiega che affrontare il progetto ricercando la precisione organizzativa e di pianificazione non ha senso: fino a un certo punto si può organizzare, ma poi bisogna andare avanti con quello che è disponibile al momento, in termini di strumenti e conoscenza, imparare strada facendo e fare molta attenzione a quello che è il progetto stesso a richiedere. E così Doug, Betsy, e tutti quelli che accorrono da tutte le parti del mondo per aiutarli hanno imparato diverse cose, costruendo Seeker: a saldare e a modellare, certo, ma anche che trovare delle scuse per non fare qualcosa è molto più facile che farlo.

Doug va anche oltre e dice di amare Seeker ma aggiunge che potrebbe considerare l’opzione di lavorare su qualche altro progetto: “Amo quello che faccio, ma su che cosa lo faccio non ha particolare importanza. Fallire è sempre una possibilità, sono il re del fallimento“. E qui non si può non vedere un filo conduttore: dopo Capitan Liz, anche Doug ci dice che per fare le cose in grande è meglio lasciarsi trasportare dagli eventi che non forzarli – la questione si fa filosofica, e lasciamo a chi legge ogni considerazione.

Sono già sei anni che Doug, Betsy e la crescente comunità di persone che sostengono Seeker stanno lavorando. Le cose che hanno fatto sono tantissime, e sia che vi interessi costruire un’elica, saldare uno scafo, restaurare un winch o capire come è possibile mantenere una determinazione così forte su un progetto singolare, potete trovare abbondante materiale sul sito dedicato a Seeker – www.svseeker.com

 

Sara Teghini

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago