Azuree 41, la sorella minore del 46 a Genova

Azuree 41, la sorella minore del 46 a Genova

L’Azuree 41 è la sorella minore dell’Azuree 46 e la novità del cantiere turco Sirena Marine qui al Salone Nautico di Genova. Va a sostituire il 40 piedi, capostipite degli Azuree, lanciato una decina di anni fa. È uno scafo completamente nuovo che è stato progettato da Rob Humphrey.
Ambiziose le richieste fatte dal cantiere al progettista: una barca dagli spazi il più grande possibile e veloce. Il risultato è un 12 metri con spigolo in carena, doppia pala del timone, dal peso di 8.600 kg, e con 100 mq di tela. Il pozzetto è molto ampio (complice la larghezza notevole a poppa) e l’abitabilità interna è super. In più, cosa rara su un 12 metri e a bordo sempre molto preziosa, a prua c’è una vera e propria cala vele.

La poppa che si spalanca sul mare (la movimentazione è manuale) e le due panche dietro alle ruote del timone sono smontabili, così come il tavolo in pozzetto.
Tre sono le soluzioni per la randa: può avere il trasto, un punto fisso centrale a pavimento oppure è stato anche studiato un arco (rollbar) che libera il pozzetto da questa manovra. Davanti alle due ruote del timone ci sono due consolle (che richiamano quelle del 46) che possono montare il chart plotter. Lo spray Hood è richiudibile in un vano che risulta sempre a filo con la tuga.

All’interno l’impostazione della dinette è intelligente: per sfruttare al meglio gli spazi hanno montato la cucina a murata (impressionante i 200 litri di capacità del frigo con apertura a pozzo e frontale), in questo modo sono così riusciti ad allungare molto la dinette che sembra così quella di una barca ben più grande. A prua la cabina armatoriale ha cuccetta a murata (è possibile anche con un letto a V) e a poppa ci sono le due cabine doppie gemelle. La versione standard ha un solo bagno e finiture in rovere sbiancato o teak.

 

Dati tecnici

Lunghezza f.t. 12,5 m
Lunghezza al gall. 11,58 m
Larghezza 3,93 m
pescaggio 2,4/2,0 m
Dislocamento 8.600 kg
Zavorra 3.145 kg
Motore 39 hp
Serb. acqua 300 lt
Serb. Carburante 150 lt
Progetto Humphreys Yacht Design

 

 

 

Paola Bertelli

Recent Posts

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

7 ore ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

14 ore ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

2 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

3 giorni ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

3 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

4 giorni ago